Dolore alle spalle

Da circa 4 anni soffro di dolore alle spalle, una prima ecografia evidenziò infiammazioni e calcificazioni al sovraspinoso, principalmente alla spalla sx ma in seguito anche la dx ha cominciato a farmi male.
I dolori sono aumentati da quando ho iniziato a praticare nuoto, tutt' ora mi alleno 3-4 volte a settimana e il dolore nelle ore seguenti è a volte molto intenso ma nessuno mi ha mai detto di interrompere l' attività (cosa che mi dispiacerebbe molto)
Mi sono sottoposto a 3 cicli di trattamenti fisioterapici (2 alla sx, 1 alla dx) come Tecar, laser, ultrasuoni e onde d' urto le quali mi davano sollievo per un anno o poco più, l' ultimo trattamento del Novembre scorso non ha sortito gli effetti sperati. Ho fatto quindi una risonanza magnetica la quale ha riscontrato
"lieve aumento dello spessore con disomogeneo incremento della intensità del segnale, su base flogistica, del tendine del sovraspinoso, senza segni di discontinuità delle fibre, riferibile a tendinopatia da conflitto sottoacromiale. Conservato il trofismo muscolare.
Normali gli altri tendini della cuffia dei rotatori.
Non si rilevano versamenti nella borsa ne nella guaina del CLB"
Il mio medico mi ha detto che non vi sono molte alternative alle cure fisioterapiche ma francamente visti i costi e gli scarsi risultati sono un po' restio a continuare per quella strada.
Potrebbero essere utili trattamenti come mesoterapia o infiltrazioni o servirebbero solo a lenire i dolori ma non a risolvere le cause dei dolori?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
potrebbero senz'altro disinfiammare la cuffia dei rotatori ma se la causa è il conflitto subacromiale (cioè la riduzione dello spazio in cui scorre la cuffia) è indispensabile visitarla e visionare la RMN per valutare la necessità di una eventuale acromioplastica (allargamento chirurgico dello spazio);
mi tenga informato;
cordiali saluti

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l' attenzione, ho fissato un appuntamento con uno specialista e tra un paio di settimane ne saprò di più. Nel frattempo continuo con il nuoto ma vorrei sapere se rischio di dannegiare i tendini oppure al massimo si infiammano ma non si ledono. Solo poche volte ho dovuto fare ricorso ai farmaci a causa del dolore acuto (sempre successivo ad un allenamento in piscina) ed ho preso un antinfiammatorio molto efficace a base di aceclofenac, è indicato oppure c'è di meglio?
Grazie