Il fisioterapista ha visto che durante tale movimento la spalla appare leggermente rialzata

Gentmi dottori ho eseguito nel frattempo ecografia e visita ortopedica e ancora non mi è ben chiaro cosa è successo...io ho ancora dolore ad alzare il braccio piegato, (talvolta blocco), dolore se lo utilizzo e comunque non riesco ad utilizzarlo bene.
Gentmi dottori a seguito di caduta "rovinosa" sul braccio sinistro piegato ho subito un trauma che inizialmente ho sottovalutato; successivamente ho praticato dopo consulto ortopedico riposo e fans, l'eco eseguita a distanza di venti giorni:
tendine sovraspinato decorso e struttura sostanzialmente conservata, non apprezzabili alterazioni sottoscapolare non versamenti gleno-omerali significativi, il capolungo del bicipide è in sede senza significativi versamenti, non significativi segni di ipertrofia capsulo legamentosa.
L'ortopedico ha diagnosticato infiammazione del capolungo del bicipite e mi ha prescritto fans cortisone per venti giorni e fisioterapia per dieci.
Al momento il problema più importante resta dolore quando alzo il braccio piegato e in avanti specie se precedentemente appoggiato ad es ad un bracciolo e spesso sento la scapola muoversi verso l'esterno; i test eseguiti dall'ortopedico sono negativi ed in effetti a me non provocano dolore.
Il fisioterapista ha visto che durante tale movimento la spalla appare leggermente rialzata e io ho sensazione di urto anteriormente. Sono preoccupata soprattutto dal fatto che quando mi visita l'ortopedico non sembra vedersi bene il problema, bisogna ammettere che a volte le visite sono molto "rapide"
Fiduciosa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
il problema è il non poter effettuare la visita e quindi essere più specifico.
il tipo di trauma porterebbe più a pensare ad un problema di cercine e di legamenti (slap lesion) piuttosto che di muscoli e tendini.e questo a sua volta ci avvicina maggiormente alla sala operatoria piuttosto che alla fisioterapia.
scelga un ortopedico esperto sulla spalla e si faccia valutare da lui.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celerità della risposta, la prossima visita cercherò ortopedico esperto spalla, ho dimenticato di dire che fra dieci giorni devo sottopormi a risonanza magnetica, spero possa servire per individuare una eventuale lesione come da lei descritta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa, è possibile aver qualche indicazione relativa alla mia città circa
ortopedici specialisti nella spalla?
Ringrazio e porgo di nuovo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
provi a consultare il sito www.sicseg.it
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.
La terrò informata sugli sviluppi.
Buon lavoro.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho avuto oggi esito RMN
Ho cercato di capire attraverso altri consulti l'entità del problema ma mi è stato difficile, inoltre mi sembra di capire che l'esame evidenzi un'artrosi e altri problemi dovuti a questo; sono un po' sconcertata: non ho mai avuto problemi alla spalla prima di cadere e il dolore o le alterazioni nell'uso che ho sono seguite al trauma. Sto eseguendo fisioterapia e sto migliorando ma in linea di massima restano i problemi già descritti oltre ad avere spesso sensazione di intorpidimento, al mattino o quando guido.
L'esito dell'esame è il seguente.
Tecnica FSE e SPIR mediante sezioni trasversali, coronali e sagittali.
Ipertrofia artrosica dell'articolazione acromion-claveare che impronta la giunzione miotendinea del sovraspinoso.
Il tendine del sovraspinoso appare lievemente rigonfio e di segnale alterato ma non interrotto come da modesta tendinosi; regolare il ventre muscolare.
Il tendine del sottospinoso è assottigliato e disomogeneo in sede preinserzionale dove sembra esserci una apparente interruzione di 1 mm di spessore; quadro compatibile con tendinosi con probabile piccola fissurazione.
Regolare il tendine del sottoscapolare en del capolungo del bicipite omerale.
Minima irregolarità corticale del settore posteriore del trochite omerale.
Non versamento intra-articolare, nella guaina tendinea del capo lungo del bicipite omerale e nella borsa subacromiale sottodeltoidea.
Mi sottoporò ad ulteriore visita ortopedica ma confido anche in un suo parere, chiedo se allo stato attuale mi delvo aspettare una spalla più soggetta a lussazioni o a quali altri problemi.
Ringrazio ancora anticipatamente.
[#7]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
mi scuso per il ritardo nella risposta!
dal semplice referto non si evince la presenza di lesioni significative. quindi è ancor più vera la necessità di un accurata valutazione clinica.
dalla rmn non sembrerebbe una spalla più soggetta a lussazioni.