Legamenti caviglia

in seguito ad una risonanza magnetica vorrei sapere se c'è qualche legamento rotto grazie . Esito RM presenza di modesto versamento fluido endoarticolare,apprezzabile in sede peri-astralgica.A livello della regione del seno del tarso,discreta rappresentazione del legamento inter-osseo. Non evidenti alterazioni focali in sede subcondrale a livello del domo astragalico. Entro i limiti della norma lo spessore e la morfologia del tendine achilleo. Discreto ed irregolare ispessimento della capsula articolare in corrispondenza del compartimento laterale della caviglia. In tale contesto,il legamento peroneo-astragalico anteriore appare piuttosto assottigliato,di aspetto disomogeneo in possibili esiti di pregressa lesione parziale, pur non rilevandosi evidenti segni di completa discontinuità lungo il suo decorso. Anche il legamento peroneo-calcaneale appare piuttosto disomogeneo. Non immagini riferibili a soluzioni di continuo in corrispondenza del legamento peroneo-astragalico posteriore e di entrambi i tendini dei peronieri . A livello del compartimento mediale della caviglia, non segni di discontinuità in corrispondenza del legamento deltoideo, ne lungo il decorso del tendine del tibiale posteriore,del tendine del flessore lungo delle dita e del tendinedel flessore lungo dell'alluce. Si segnala la presenza di una evidente falda fluida lungo il profilo del peritenonio del tendine del flessore lungo delle dita e del tendine flessore lungo dell'alluce,nonchè, sia pur in entità ridotta, anche del tendine tibiale posteriore, di verosimile significato tenosinovitico. sarebbe abastanza urgente visto che non riesco a camminare dal 15/02/2012 grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore un referto di qualsiasi esame per immagini è un referto e null'altro che va valutato e visionato e approvato dallo specialista del settore: nel caso specifico un ortopedico.
Ma è l'esame clinico specialistico poi che fa la vera diagnosi.
Ha consultato uno specialista ortopedico? E' stata immobilizzata immediatamente la sua caviglia?
Ha eseguito il normale trattamento di astensione dell'appoggio del piede interessato al suolo?
Questo sarebbe stato l'iter terapeutico da seguire per trattare il trauma contusivo distorsivo della sua caviglia.
Adesso quasi ai 40 gg dall'evento traumatico, dovrebbe fare lunga ed intensa fisiochinesiterapia per la riabilitazione funzionale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,ho effettuato la visita ortopedica,ma ad oggi non riesco a camminare senza provare dolore,ora di sera hò la caviglia gonfia come una palla,mi è stato detto di usare una cavigliera air cast,la stò usando da circa un mese,ma senza miglioramenti visibili,non so più cosa fare,a parte la fisioterapia c'è qualcosaltro da fare?la ringrazio anticipatamente,se puo darmi aiuto grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Stia sereno! Faccia terapia farmacolofica localmente, continui la fisiochinesiterapia, usi la cavigliera, andrà lentamente migliorando.
Continui sempre a farsi seguire dal suo ortopedico e dallo specialista Fisiatra per la riabilitazione funzionale.
Cordiali saluti