Lussazione alla spalla

Egregio Dottore,
a causa di una lussazione alla spalla,devo sottopormi ad un'intervento chirurgico in artroscopia.
Mi hanno parlato di tempi di recupero piuttosto lunghi (6 mesi). Ho 21 anni e per evitare di togliere tempo all'università, vorrei prenotare l'intervento nel periodo in cui sono più libero da impegni. Ovviamente prima di prendere decisioni poco sensate vorrei sapere in cosa consiste questa riabilitazione....cioè quanto tempo devo tenere l'arto immobilizzato senza fare nessun movimento?
I miei movimenti saranno limitati a che cosa?
Questi esercizi di recupero sono veramente un'attività quotidiana che richiede tanto tempo e quindi mi potrebbe veramente condizionare in modo "drastico" con gli impegni?
Considerando che ho una vita piuttosto attiva e che non sono dedito solo all'università,

la ringrazio anticipamente e attendo una sua gentile risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
per il tipo di trattamento artroscopico (e soprattutto per quelle che sono le lesioni che devono essere riparate) devi sentire il tuo chirurgo. Per il periodo post-operatorio la "inbilità" è piuttosto lunga. personalmente facco portare il tutore per i primi 20 giorni almeno e facendolo rimuovere solo per l'igiene personale e per esercizi pendolari. ovvio che dopo tale periodo la spalla è notevolmente limitata nei suoi movimenti e quindi il fisioterapista dovrà dapprima "sbloccarla" cioè riacquistare la motilità passiva (circa 1 mese di tempo) senza fare danni (ovviamente...) e poi progressivamente si dovrà riacquistare la forza e la propriocettività (almeno altri 2 mesi di tempo).
pewrtanto alla fine ci vorranno dai 4 ai 6 mesi (specie in caso di sport di contatto).
in bocca al lupo.

Dr. alberto  picinotti