Urgente! problemi con il ginocchio dopo secondo intervento.

Buona sera! Scuso per il disturbo ma vorrei avere un consiglio medico per quanto riguarda i problemi riguardanti il mio ginocchio.
Partiamo dall'inizio : Maggio 2009 affetto da rottura anteriore menisco esterno e condromalacia rotula ginocchi sx operato in data 20.05.2009 per meniscectomia e lisi l. alare esterno.
Procede tutto bene e non ho più alcun tipo di disturbo. settembre 2011 iniziano nuovamente disturbi, forte dolore al ginocchio effettuo risonanza risultati : Nel radiogramma in anteroposteriore a destra sembra evidenziarsi un immagine lacunare a limiti netti a carico del condilo femorale mediale. Non evidenti lesioni osee. Lieve riduzione dello spazio articolare del comparto mediale a destra. Aspetto ipoplasico della troclea sul versante mediale da ambo i lati e della corrispondente faccetta articolare rotulea. Un poco ridotte le interlinee articolari femoro rotulee sul versante esterno bilateralmente.
02 Settembre 2011 affetto da lesione corpo posteriore menisco mediale, nstabilità laterale rotula ginocchio sx operato di meniscectomia e riallinamento rotuleo prossimale.
Effettuo risonanza in data 10 Febbraio 2012 in quanto ho ancora forti dolori al ginocchio risultati : Minimo versamento articolare nella borsa quadricipitale, reperto compatibile con i limiti fisiologici, il menisco mediale è normale per dimensioni con minime disomogeneità di segnale nel corno posteriore ma senza linee di frattura che raggiungono la cavità articoalre. Reperti ancora nei limiti della norma a carico del menisco esterno. Le limitanti condrali femoro-tibiali sono dismogenee, reperto più evidente nell'emipiatto tibiale itnerno na senza condropatie in atto, il legamento crociato anteriore e nettamente dismogeneo filiforme ma senza evidenti interruzioni, reperti di normalità a carico del legamento crociato posteriore, i legamenti collaterali sono normo-intensi, normo-inseriti, atteggiamento sublussativo femoro-rotuleo con iniziale condropatia al terzo superiore esternamente, reperti ancora nei limiti della norma a carico del tendine quadricipitale, il tendine routleo e nettamente iperintenso nell'inserzione prossimale quale espressione di flatto flogistico, sepimentazione fibrosa del corpo adiposo di hoffa.
Chiedo la gentilezza di farmi capire cosa sta succedendo al mio ginocchio, in quanto sono un ragazzo di soli 27 anni e sono stufo di questa situazione in quanto è già il secondo intervento che subisco. Grazie in anticipo per le risposte che mi darete. Roberto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che l'unica cosa sempre presente in tutti gli esami sia la sofferenza della rotula che lavora in modo sbagliato sul femore.
Quindi potrebbe essere questa la causa principale dei dolori che si ripresentano ciclicamente.
Esistono esami specifici che possono far capire quanto questa alterazione sia grave e cosa ci sia da fare per risolverla, ma ovviamente solo con la visita si può capire la causa odierna dei dolori e proporre gli esami e una cura. Si rivolga allo specialista che la segue e se vuole ci faccia sapere.
Un consiglio: non scriva Urgente sulla richiesta, appare un poco simpatico tentativo di attirare l'attenzione sul proprio caso.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica