Artroscopia,spala dx dolorosa in conflitto subacromiale

Gentile Dottore,da 8 mesi un un dolore alla spalla dx che si ripettte a 2-4 giorni ,dalla RM spalla dx il referto e questo: tendinopatia del sovra e dell'infraspinoso senza imagini da riferire a lesione.Ispessito e disomogeno il tendine del sottoscapolare che è continuo.In sede il capoluogo del bicipite omerale con segni di tenosinovite.dopo aver fato in tempo 2serie di infiltrazioni senza risposta osubito in 5 di genaio un artroscopia per spalla dx in conflito subacromiale.pur tropo anche adesso mi confronto con lo stesso tipo di dolore che l'avevo prima che ogni tanto ce anche di notte.Avevo gia fato prima una RM cervicale -dorsale con referto:sono ridotte le fisiologiche curvature sul piano sagittale, in particolare a livello cervicale ove si osserva radrizzamento del rachide; è presente un modesto appuntimento osteofitosico dei margini somatici nel tratto C3-C6 associato a disitratazione dei dischi intersomatici.in tale tratto si osservano multiple modeste impronte sugli spazi liquorali anteriori, conseguenti a protusioni discoosteofitarie posteriori.Per questa brachialgia destra o fato tratamento con medrol per un mese e con lyrica.per altro mese.visto che sono passate 8 messi e non risponde a nessuno di queste cosa mi consiglia di indagare sulla cervicale opure intervento non e riuscito?Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Molto complessa è la sua domanda. Non si capisce bene perchè è stato scelto di effettuare un trattamento artroscopico, forse per la tenosinovite? Allora perchè il dolore è ancora presente? E' stato fatto tutto seguendo i canoni oppure manca qualcosa nella descrizione del suo stato? Inoltre la patolgia a carico del rachide cervicale è stata accertata di recente? Quando ha espletato la RM? (E' molto importante se la RM; è stata fatta 1 mese fa oppure 1 anno fa).
Come vede, cara signora, ci sono diverse domande cui rispondere allo specialista affinchè questi possa formulare una ipotesi patogenetica di una certa probabilità.
Ad ogni modo un consiglio desidero darlo lo stesso. Credo che il problema (sulla scorta della sola intuizione) potrebbe essere duplice: cervicale e dell'articolazione della spalla. Visto che ha già effettuato una consulenza ortopedica e che è stata già sottoposta da intervento chirurgico per via artroscopica forse sarebbe il caso di riparlarne con il suo specialista e riferirgli esattamente la sua situazione attuale.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net