Discopatia degenerativa

Buongiorno, scrivo per conto della mia collega, che più di 1 anno fa ha subito un intervento alla schiena per una discopatia degenerativa,le hanno messo delle barre con delle viti per tenere unite delle vertebre, una decina di giorni fa piegandosi ha sentito un crac, in seguito ad una esame radiografico, si è evidenziato che si è rotta una barra con il conseguente abbassamento di una vertebra, e il medico che l'ha operata le ha detto che deve rifare di nuovo tutto l'intervento e la causa da lui imputata è stata l'aumento del peso, dal momento del primo intervento la mia collega è aumentata di circa 10 kili, considerando che è alta 1,80 e che prima dell'intervento era sotto la norma.
La cosa che vorremmo chiederle è se veramente questa può essere la causa oppure potrebbe essere imputata ad un materiale scadente utilizzato, perchè sinceramente ci chiediamo, cosa c'entra la colonna vertebrale con la ciccia??? considerando il fatto che queste barre sono attaccate nelle vertebre.
In attesa di una sua cordiale risposta, inviamo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sinceramente, per risponderle in maniera decente, dovrei conoscere la situazione a menadito, quindi tutti gli esami effettuati, il tipo di impianto, la situazione clinica...
Quindi posso solo parlarle in generale.
In linea di massima, i materiali utilizzati nelle cliniche italiane sono tutti di qualità.
La rottura di una barra è un evento raro; più frequente è la rottura delle viti.
Ci sono dei casi in cui si può rompere una barra, magari a causa di una artrodesi non ben salda, cioè una fusione delle vertebre interessate che non è guarita perfettamente, con un movimento residuo e una sollecitazione meccanica dell'impianto (a meno che non si tratti di una strumentazione dinamica, allora il discorso cambia).
Ma veramente non posso darle alcun suggerimento nelle specifico. Se la signora è perplessa, la cosa migliore è parlare apertamente con lo specialista, o chiedere un secondo parere.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica