Rm caviglia sx

Buonasera, a seguito di un contrasto avuto durante una partita di calcetto ho avuto un trauma alla caviglia sinistra con modesto gonfiore e dolore. Recatomi dall'ortopedico mi ha consigliato di effettuare una risonanza. Vi riporto il referto:
"Esame eseguito mediante sequenze SET1, SET2, GET2, STIR. Per quanto possibile valutare è apprezzabile discreta raccolta liquida al recesso posteriore in prossimità dell'articolazione astragalo-calcaneale.
Modeste alterazioni del segnale, come da edema spongioso all'estremo distale della tibia in piani posteriori anche compatibili con lesione da impatto osseo.
Assottigliato il legamento tibio-astragalico posteriore, anche compatibile con esiti distrattivi.
Nei limiti il segnale e spessore delle principali strutture tendinee esaminate."
Vorrei un vostro parere vista la mia impazienza nel ritornare a giocare!!!
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Il parere non si può basare, gentile utente, solo sulla risposta di una risonanza, ma da una accurata visita della caviglia per saggiare cose come la stabilità articolare.
Quindi porti l'esame allo specialista che l'ha richiesto e che è l'unico che può dirle cosa fare.
Alla risonanza sembra esserci una lesione parziale di un ligamento (uno dei tiranti che stabilizzano la caviglia) e una ammaccatura delle ossa che hanno sbattuto tra loro durante il trauma, ma non si può dire niente riguardo la gravità delle lesioni senza una visita.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Mi sono recato dall'ortopedico per far visionare la risonanza e mi ha visitato. Per quanto riguarda la stabilità della caviglia ha detto che ci siamo e nn cè nessun problema, solo che mi ha detto di fare l'artroscopia alla caviglia e siccome sono un pò titubante nel fare o meno questo intervento vorrei sapere cosa ne pensate o se cè qualcos'altro che potrei fare..in alternativa mi ha detto che si potrebbe provare con qualche infiltrazione ma non mi garantisce niente sul risultato..grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Lo specialista le ha spiegato perché vorrebbe sottoporla ad una artroscopia?
Cordialità.