Recupero VMO

Un saluto a tutti i dottori. Esattamente un mese fa ho subito un intervento per una "SINDROME ROTULEA ESTERNA IN DISTOPIA ALTA DI ROTULA A DX". L'intervento è stato "FICAT-RITENSIONE MEDIALE SECONDO INSALL" insomma credo che sia un lateral relase più plastica del VMO.
gradualmente ho seguito fino ad ora questo tipo di esercizi in isometria:
disteso supino contrazioni del quadricipite della durata di 5 secondi (20 ripetizioni);
disteso supino con cuscino sotto il ginocchio in modo da far lavorare il vmo negli ultimi 30° di estensione, quindi tenere la gamba alzata per 5 secondi (20 ripetizioni);sempre in posizione supina, gamba estesa, piede "a martello" e sollevamento della gamba estesa sempre per 5 secondi (20 ripetizioni).
Ora, a 30 giorni dall'intervento, vorrei qualche consiglio su un protocollo da seguire (eventualmente anche in piscina o palestra).Ringrazio anticipatamente tutto lo staff, Saluti.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore,
il VMO è una porzione di fibre muscolari di pertinenza del muscolo vasto mediale, che giocano un ruolo importante nell'assetto orizzontale e verticale della rotula (definito stabilizzatore dinamico). Lei ha già iniziato un ciclo di trattamento riabilitativo mirato al recupero muscolare del blocco del quadricipite femorale, indicazione e suggerimenti che spesso vengono forniti direttamente dal Chirurgo Operatore in collaborazione con il Fisiatra: sarebbe pertanto opportuno ripetere un controllo da chi Le ha suggerito tali trattamenti, potendo valutare il grado di recupero stenotrofico ed articolare così da porterLe correttamente suggerire come proseguire il trattamento, ossia di potenziamento muscolare (che potrebbe fare in una palestra motoria), guadagno articolare (palestra riabilitativa) o stretching e endurance training (piscina)
Non per caso si parla di PRI, ossia di Progetto Riabilitativo Individuale, volendo porre le adeguate differenze tra caso e caso e provare a dare le corrette e specifiche indicazioni

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Oggi ho iniziato la fisioterapia (1 ciclo di elettroterapia e uno di kinesiterapia).
Ma ho riscontrato un altro "problema": Ho una "pallina" proprio sulla rotula, mi da una sensazione di prurito ed è un po' dlorante al tatto.
Inoltre, se sposto la rotula, la pallina si sposta con essa, ripeto che ho subito l'intervento circa un mese fa. Cosa può essere?