Protrusioni, degenerazioni discali e feldenkrais

Salve, sono una ragazza di 34 anni che un anno fa ha dovuto subire un intervento di ernia discale L4 - L5. L'ernia era molto grossa e calcificata tant'è che hanno dovuto togliere parte di disco e anche la dura madre era leggermente danneggiata. Il neurochirurgo che mi ha operata non mi ha prescritto né fisioterapia o altre discipline riabilitative ma solo nuoto (dorso nello specifico). Io non del tutto soddisfatta ho fatto una visita con una fisiatra presso lo stesso ospedale in cui sono stata operata. La dott.ssa dopo avermi visitata ed aver visionato la mia Rm post operatoria mi ha prescritto un ciclo di RPG.
- cosa si intende per "un ciclo" quante sedute dovrebbero essere?
Il motivo per cui scrivo, come si evince dal titolo è quello di avere maggiori informazioni sul metodo feldenkrais e sulla sua efficacia in casi come il mio. Accuso ancora Sciatalgia a dx che non è mai passata ad un anno dall'intervento, e ultimamente a volte si irradia anche a sx. (come mai?)
Riporto di seguito referto visita fisiatrica:
Atteggiamento scoliotico dx convesso lombare, spianamento della lordosi lombare, bacino asimmetrico per rotazione antioraria, limitazione significativa nella flessione del rachide(40°).Accorciamento del quadro dei lombi a dx.Lesegue negativo bilateralmente.Rot vivaci e simmetrici arti inferiori.Non deficit di forza segmentari.
Referto ultima RM (aprile 2013):
iniziale degeneraz di quasi tutti i dischi intervertebrali con ernie intraspongiose. A livello L1 L2 L3 modico bulging discale mediano, a L4 L5ridotto spazio intersomatico, esito di laminotomia dx, reliquati fibro-cicatriziali. a livello L5 S1modico bulging discale mediano. Non alterazioni di segnale a carico del cono midollare né dei corpi vertebrali. Regolare il calibro del diametro del canale. Dolorabilità dei mm paravertebrali bilat.

Alla luce di tutto ciò le mie domande sono due
1. Come mai ancora sciatalgia dx e a volte un po' a sx (premetto di aver fatto solo un po' di fisioterapia e nient'altro)
2. Pur non essendo riconosciuta come terapia scientifica in medicina, cosa ne pensate del feldenkrais, potrei trarne beneficio?
Grazie mille.
Se doveste avere bisogno di ulteriori info rimango a disposizione.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregia Sig.ra,
1. la sintomatologia lombalgica, irradiata agli arti inferiori è diretta conseguenza sia dell'intervento subito, sia delle persistenti protrusioni discali; tale sintomatologia andrà ad attenuarsi in relazione al rinforzo muscolare vertebrale che riuscirà ad ottenere ed all'aventuale terapia faramcologica assunta (sintomatica e non risolutrice)
2. Come può facilmente trovare su internet, il metodo Feldenkrais prevede l'applicazione esclusiva da parte di chi abbia svolto un apposito corso (quadriennale); nella mia piccola esperienza non conosco chi abbia effettuato tale corso, che, tra l'altro, è aperto a chiunque voglia approfondire tale metodica e non limitato ad alcune specifiche figure professionali.
In Riabilitazione il Progetto Riabilitativo Individuale viene stilato dal Fisiatra e l'applicazione di tale Progetto, con sviluppo del Programa Riabilitativo, svolto dal Fisioterapista; eventuali aspetti di tipo Rieducativo vengono affidati al laureato in Scienze Motorie.
In conclusione, non conoscendo tale metodica non le avrei consigliato di effettuarla, optando per altre soluzioni o altre metodiche, ma questa domanda dovrebbe farla alla Dottoressa che le ha consigliato il trattamento, che ha optato per tale soluzione in relazione alla propria esperienza e dopo averla visitata (accuratamente, come si evince dal referto da lei postato)

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dott Parabita.
Quindi lei dice che con terapia fisica e rinforzo della muscolatura vertebrale posso in parte risolvere questo dolore QUOTIDIANO? E quando parla di terapia farmacologica intende per le fasi acute o una tp "sfiammante" da fare per un periodo?
La fisiatra che mi ha visitata mi ha dato nicetile per 1 mese, che ho assunto regolarmente ogni giorno.
Rispetto al feldenkrais la stessa dice che, se ben fatto ovviamente, può risultare migliore della RPG in quanto è una metodica sempre rieducativa ma molto più dolce.In questo caso, la persona che ho contattato e a cui credo mi rivolgerò, è un fisioterapista si, ma laureato (quindi credo in scienze motorie).
Io non ho ben capito la Sua posizione riguardo al metodo, se non lo conosce e quindi non si esprime del tutto, o se non lo considera valido. Quali sono le metodiche che Lei mi avrebbe consigliato, alla luce dei referti che ho riportato?
Avrei un'altra domanda da farle. In questi giorni il dolore oltre che alla gamba è salito anche in zona lombare sempre dx ed è coinciso con l'arrivo del ciclo mestruale. premetto che non ho mai ad oggi sofferto di dolori mestruali, ma ho notato un acuirsi della sintomatologia ogni mese. C'è un nesso?
Ho molta paura che le protrusioni e soprattutto quella operata possano aggravarsi o si stiano già aggravando.
La ringrazio, attendo una sua risposta.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Nella mia esperienza professionale ho avuto modo di approfondire, per mio interesse personale, due metodiche riabilitative, il Mezieres ed il Souchard e pertanto il mio consiglio è sicuramente viziato da tale tipo di formazione. Come già dettole non conosco il feldenkrais e pertanto non potrei suggerirlo ad alcuno, non essendo, comunque, una metodica "scientificamente" riconosciuta. Aggiungo che le metodiche che definirei "paramediche" (nel senso che gravitano attorno o nei pressi del mondo della medicina) sono svariate, ovviamente suscettibili di critiche in ambito scientifico poichè non validate, in base ad alcuni criteri (ricerca, metodica, applicazione, risultati); questo non significa che tali metodiche non siano valide (un banale esempio, in altro ambito, è quello dell'uso metodico e disciplinato della mariujana per attenuare la sintomatologia dolorosa nel paziente oncologico: la medicina tradizionale si oppone, poggiandosi su corrette valutazione, a tale soluzione, anche se, praticamente, se ne è testata l'efficacia) ma che, semplicemente, necessitano di ulteriori valutazioni.
A titolo personale, una metodica che sia fruibile a chiunque (come in questo caso) mi lascia particolarmente perplesso: ognuno deve occuparsi e specializzarsi in un settore, non posso passare dall'ambito pedagogico (ad es diplomato al maigistrale) a quello postulare-rieducativo...o almeno io così la penso

Il Fisioterapista è un laureato

IL ciclo è quasi sempre connesso ad una sintomatologia lombalgica; non ci dia troppo peso

Attendo suoi aggiornamenti in merito al suo stato di salute...magari al prossimo paziente potrei suggerire il Feldenkrais!