Infiammazione ginocchia

salve ho 27 anni e da circa un mese avverto un dolore diffuso alle ginocchia.ho effettuato una risonanza magnetica e l'esito è stato:ginocchio sn:modesto versamento articolare.nella morma i legamenti crociati e collaterali.tenosinovite del popliteo.note di condropatia fomoro-rotulea esterna.scarsi segni degenerativi del menisco mediale posteriormente e di tutto il menisco laterale.minima entesopatia alla rotula del quadricipite.normale segnale RM dei capi ossei articolari e corpo adiposo di Hoffa.modesto edema del sottocutaneo pre rotuleo.ginocchio dx:da questo lato appare maggiore l'entesopatia alla rotula del quadricipite.la restante situazione è sovrapponibile al controlaterale.dopo il risultato ho effettuato una visita ortopedica e dopo un'anamnesi il dottore mi ha detto che non ci sono problemi e di cercare di non sovraccaricare l'articolazione.inoltre non mi ha prescritto antinfiammatori asserendo che i benefici non sarebbero stati superiori ai danni al fegato.mi ha consigliato di aspettare per un breve periodo e se in fastidio dovesse persistere di farmi visitare da un fisioterapista.dopo la visita mi sono consultato con l'sistruttore della mia palestra e mi ha fatto una scheda in cui è previsto il rinforzo del quadricipite ed in particolare del vasto mediale associato alla bicicletta.
la mia domanda è la mia situazione si può correggere?posso continuare con questo tipo di programma?dovrei forse farmi visitare anche da un fisioterapista?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
direi che il primo passo e' una visita da un ortopedico o da un fisiatra prima di pensare ad un programma di rinforzo fatto in palestra.
L'approccio sembra corretto, mi riferisco al rinforzo ma le modalita' migliori sono che il programma venga fatto da un medico esterto in tale tipo di rieducazione
cordiali saluti