Infiammazione ai tendini rotulei

Salve a tutti.
Ho ricominciato oggi ad allenarmi dopo essere stato fermo due settimane, ed eccomi qua.. con un infiammazione ai tendini rotulei! (credo lieve)
Mi fa male il tendine rotuleo quando mi piego, corro o salto (non troppo male ma abbastanza)
Cosa posso fare per farla passare?
Per ora sto applicando il Voltaren.. vorrei anche sapere quanto ci vorrà perchè passi.
Inoltre posso fare sforzo fisico o trascurandola peggiorerà??
Specifico inoltre che l'ho già avuta una volta, uno o due mesi fa, ma ignoravo cosa fosse e ho continuato a fare sport difatti mi è passata dopo mesi..
Cosa posso fare??
Grazie in anticipo per le risposte,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Innanzitutto occorre essere sicuri della diagnosi. Da quanto ci riferisce non si capisce se sia una sua supposizione, una diagnosi fatta da qualche Medico e se abbia eseguito accertamenti clinici (ecografia, Rx,Risonanza). Inoltre è fondamentale sapere che tipo di sport pratica e che tipo di abitudini agonistiche pratica (allenamento, scarpe. ecc). Se mancano queste informazioni è impossibile capire quale sia l'indicazione corretta per la scomparsa dei suoi dolori.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve. Non ho accertamenti clinici, il medico mi ha prescritto una radiografia per la prossima settimana.
Pratico nuoto una volta alla settimana e parkour da qualche mese, premetto che comunque non faccio salti esagerati.
Riguardo le scarpe, per andare in giro uso delle scarpe da skateboard (hanno la suola piatta), mentre per lo sport uso delle normali scarpe da running.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Bene . Abbiamo qualche informazione in +. Se pratichi Parkour potrebbe essere che anche se non fai "salti esagerati" hai sottoposto l'articolazione del ginocchio a traumi ripetuti e in certe condizioni i traumi ripetuti se non si esegue molto Stretcging e riscaldamento possano determinare tendiniti o sovraccarichi con lesioni alle cartilagini. La radiografia richiesta può essere una buona base di partenza x capire quale sia il problema ma è facile che dovranno essere eseguiti altri accertamenti se questa sarà negativa. Tienici informati dopo la visita di controllo con Rx. Per ora evita nel limite del possibile Parkour troppo impegnativi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E tendiniti o sovraccarichi con lesioni alle cartilagini sono comunque curabili?
Diciamo che all'inizio di ogni allenamento faccio sempre un riscaldamento accurato, riscaldando tutti i muscoli e le articolazioni del corpo.
Ho ipotizzato che, magari avendo pochi muscoli sul quadricipite, pure facendo salti bassi non attutisco comunque bene le cadute..
Gli altri accertamenti in caso la radiografia sarà negativa quali dovranno essere?
Il medico mi ha parlato di una patologia (non frequentissima) nella quale all'interno del ginocchio si creano rotture quando è sotto sforzo e con l'andare del tempo impedisce totalmente l'attività fisica, spero non si tratti di quella.
Non penso, perchè ho male proprio al tendine rotuleo, inoltre il male l'ho già avuto qualche mese fa ed è passato da se, perchè ignoravo totalmente cosa fosse.
Aggiungo che, la settimana prima che mi venisse questo dolore, sono stato completamente fermo, senza fare alcuna attività sportiva, e lo avevo già da inizio allenamento.
Lunedì prossimo farò la radiografia.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
"E tendiniti o sovraccarichi con lesioni alle cartilagini sono comunque curabili?"

Con una diagnosi corretta si può instaurare un corretto trattamento e normalmente si può e ..si deve (in modo particolare in giovane età) guarire.

"Ho ipotizzato che, magari avendo pochi muscoli sul quadricipite, pure facendo salti bassi non attutisco comunque bene le cadute.."

Sicuramente uno stress eccessivo su una articolazione come il ginocchio senza una buona struttura muscolare può essere causa di problemi articolari e la fase di preparazione atletica in palestra con un buon preparatore atletico è fondamentale.
Dopo la VISITA con la Radiografia si potrà valutare il da farsi. Non sono a conoscenza di una patologia nella quale ...all'interno del ginocchio si creano rotture quando è sotto sforzo e con l'andare del tempo impedisce totalmente l'attività fisica, "