Distorsione al ginocchio

Salve. Ho 19 anni e gioco a pallavolo. Sabato 4 febbraio 2012 attaccando una palla, ho preso L'ENNESIMA distorsione al ginocchio.
Questa volta però, rispetto alla caduta del luglio 2011, si è gonfiato. Dopo 5 gg ho fatto una risonanza che dice: Incrementata la componente fluida intraarticolare e l'imbibizione edematosa dei tessuti molli pariarticolari del versante postero laterale;concomita film fluido subfasciale a livello del capo laterale del gastrocnemio.
Lievemente ridotto l'edema intraspongioso del condilo femorale esterno; stabile l'edema midollare del profilo posteriore dell'emipiatto tibiale esterno. Al controllo odierno si apprezza imbibizione edematosa della midollare ossea anche della regione posteriore dell'emipiatto tibiale mediale.
Normale aspetto dei legamenti collaterali.
Si conferma l'aspetto disomogeneo del legamento crociato anteriore da postumi distrattivi con associata reazione sinoviale e scarsa identificabilità delle sue fibre in sede prossimale da lesione parziale; utile rivalutazione clinico-funzionale.
Apprezzabile da inserzione ad inserzione il legamento crociato posteriore di segnale fisiologicamente ipointeso.
Fibrocartilagini meniscali di normale morfologia e segnale.
Piccolo focolaio osteocondritico, non evidenziabile al precedente controllo, si apprezza a livello della regione posteriore del condilo femorale laterale.

Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
dalla RMN il cui referto lei pone alla nostra attenzione emrgono 2 problematiche:
1) una lesione del LCA che puo' essere parziale o completa e per dirimere tale dubbio e' indispensabile visitare il ginocchio.
Tale lesione potrebbe in ogni caso essere di per se la responsabile di una maggiore "fragilita'" strutturale del ginocchio che lo potrebbe rende maggiormente esposto ai traumi anche di minore entita'
2) una lesione della cartilagine sulla cui entita' e' necessario valutare le immagini RMN

Stando la situazione anzidetta un programma di recupero completo appare veramente importante ed esso dovrebbe scaturire dopo una visita clinica cui le consiglio di sottoporsi.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo...ma secondo lei c'è bisogno di un operazione?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In prima istanza la operazione la metterei da parte ed inizierei invece un bel programma di rieducazione per poi rivalutare clinicamente la situazione fra 2 - 3 mesi.
Cordiali saluti.