Dolore e scrocchi spalla dx

buongiorno dottore,grazie per la sua attenzione e la sua disponibilita'. le chiedo gentilmente un suo parere,
mia moglie e da 3 o 4 mesi che a un dolore alla spalla dx, e da circa una settimana quanda fa certi movimenti sente formicolio tutto il braccio e spalla. ieri a eseguito una ecografia in quanto i risultati sono;

ecografia spalla dx.
non lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori.
il tendine del sovraspinato e lievemente ispessito, con aspetto tendinosico, alcune microcalcificazioni nel contesto e in sede inserzionale;minimo ispessimento della borsa subacromiale.
integro il tendine del capoluogo del bicipite,

a mia moglie gli e stata consigliato di eseguire le onde d'urto. purtroppo a molto dolore che si espande anche alla spina dorsale, le chiedo gentilmente se si puo' risolvere il problema con le onde d'urto, il medico di base a detto e inutile andare dall'ortopedico non serve a niente, questa cosa non mi e chiara, mi puo gentilmente dire se c'e qualche cura da fare o altro? la ringrazio infinitamente, in attesa cordiali saluti, e buon lavoro.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Le onde d'urto nel caso di sua moglie possono essere una buona soluzione per risolvere il dolore se è legato alle calcificazioni dei tendine del sovraspinato. Se il dolore è molto forte e in attesa che vengano effettuate le onde d'urto si può ricorrere ad infiltrazioni articolari. E' comunque il suo Medico di Famiglia che è a conoscenza dei vari problemi di salute di sua moglie che è in grado di darle le indicazioni corrette. Una volta risolta la situazione acuta dovrà effettuare della fisioterapia per recuperare il movimento e per evitare il riacutizzarsi del dolore.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua velocissima risposta, scusi se ne approfitto della sua disponibilita' ne caso di mia moglie e da intervenire chirurgicamente? o si toglie definitivamente il problema con le terapie? la ringrazio ancora per la risposta che vorra' darmi. buona serata.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non è possibile dare delle indicazioni precise senza visitare sua moglie. Da quello che ci riferisce non sembra ci siano indicazioni chirurgiche al momento attuale e comunque è meglio prima effettuare delle terapie non invasive o almeno non così impegnative quali quelle chirurgiche. Segua le indicazioni del suo Medico e nel caso non ci siano miglioramenti ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottor boer, grazie infinite per le sue gentilissime risposte, mia moglie venerdi a eseguito una rx spalla perche i dolori continuano,
e risultati sono,
iniziale riduzione dello spazio acriomionomerale per sindrome da conflitto subacromiale. non calcificazioni periarticolare,
scusi dottore ma dalla ecografia non era uscito questa riduzione acriomionomerale. cosa significa? si puo' curare questa cosa? la ringrazio per la sua disponibilita'.
in attesa porgo cordiali saluti e buon lavoro.