Lussazione

Salve, 8 anni fa ho subito una sublussazione alla spalla destra. Ho fatto la visita dall'ortopedico con la seguente diagnosi:
primo episodio di lussazione a 16 aa circa senza evento traumatico sufficente. Attualmente riferisce dolenza alla elevazione del braccio. Il range di movimento e conservato su tutti i piani.La forza è consentita ai test della cuffia. A dx: test di gagey nettamente positivo, sulcus test positivo, apprehension test positivo, relocation test positivo.A sx:test di gagey positivo, sulcus test positivo,apprehension test e relocation test negativi. La radiografia non mostra fratture o esiti di fratture della glena.Alla RMN ipotrofia del cercine nella posizione anteriore, senza sicuri distacchi,il sottoscapolare e inserito e non si evidenziano rotture della cuffia.In assenza di lesioni del cercine, della costituzione lassa e della giovane età è sconsigliato l'intervento chilurgico.Necessita di trattamento fisioterapico per il recupero del tono muscolare soprattutto del pettorale e del sottoscapolare.Si consiglia mobilitazione in acqua e esercizi di rinforzo con elastici.
A distanza di 8 anni non ho avuto altri episodi di sublussazione (anche se devo ammettere che molti movimenti evito di farli) e cerco di mantenere sempre un tono muscolare adeguato facendo esercizi con elastici e di potenziamento in palestra.
Ora vorrei iniziare ad andare in piscina ma ho il timore che il nuoto possa dare fastidio alla spalla infiammandola o addirittura portandola alla lussazione. Vorrei un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Nei casi di lassità articolare costituzionale dell'articolazione scapolo omerale (come nel suo caso) il nuoto non è totalmente sconsigliato anche se andrebbe praticato associandolo al rinforzo dei muscoli stabilizzatori della spalla.
Quindi continui con il potenziamento muscolare fatto in modo adeguato e cominci a ripraticare il nuoto cominciando con lo stile rana e eviti sopratutto il dorso.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta.
Avrei un'altra domanda se permette.
Da un paio di settimane avverto un leggero dolore alla spalla, come delle piccatine e, soprattutto sforzando il braccio con dei movimenti in extrarotazione, avverto delle piccole scosse, inoltre a momenti sembra indolensita. Secondo Lei è sintomo di infiammazione? E' meglio se in questo periodo smetto gli esercizi e lascio riposare la spalla? o posso continuare normalmente?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gli esercizi da effetturae con molta precauzione sono proprio quelli in extrarotazione.
Le consiglierei di tenere a riposo la spalla per questi movimenti e continuare il resto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, è stato molto gentile.

Buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Salve, dopo 8 anni dall'ultima volta, in aprile ho subito un'altra lussazione alla spalla destra.
Ho ritirato da poco la RM e vorrei un parere sul referto:

Irregolarità del cernice glenoideo anteriore compatibile con piccola lesione di Bankart ed incisura di Hill-Sachs sulla testa omerale.
Minima reazione sinoviale GO.
Nella norma il tendine sottoscapolare.
Non lesionI della cuffia dei rotatori.
Regolare il tendine del CLBO.

Ho pensato spesso all'operazione ma ora c sto ripensando; se è necessaria ovviamente la faccio ma se la posso evitare seguendo un programma di potenziamento sarei più contenta.
Secondo lei è una cosa possibile o la situazione richiede l'intervento?
Muscolarmente posso sicuramente migliorare, sono molto magra e piccola e, onestamente, in questi anni, non ho eseguito gli esercizi di rinforzo in modo regolare.

La ringrazio anticipatamente.