Informazioni su liquido di contrasto

buonasera, sono una ragazza di 31 anni. volevo avere delle delucidazioni sul liquido di contrasto per rmn. dovrei fare questa visita per delle continue vertigini, ma ho timore perche so' che si rischiano reazioni allergiche molto serie. ce' un sistema per capire se si e' allergici alle sostanze che vengono iniettate? la ringrazio
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

in merito ai test previsionale sulle possiboli reazioni allergiche ai mezzi di contrasto, mi spiace deluderla ma ad oggi non ce ne sono. Un tempo si usava praticare una piccola iniezione sottocutanea del contrasto per valutare poi l'eventuale arrossamento con prurito, tale test è stato abbandonato per lo scarso potere discriminatorio ormai più di 25 anni fa.

I mezzi di contrasto "moderni " sono complessivamente considerati sicuri e presentano tassi di eventi avversi gravi nell'ordine di 1 su centomila, sono più frequenti invece minime risposte allergiche (ponfi pruriginosi, arrossamenti della cute), che presentano incidenze variabili di 1 su 500-600.

Ad ogni modo le strutture che utilizzano i mezzi di contrasto sono dotate per legge, di ogni dispositivo atto a fronteggiare l'emergenza.

Suvvia, la "paura" della reazione allergica non deve essere un limite per l'esame di cui ha bisogno; parli con il suo medico curante e raccolga la sua storia allergica personale per valutare eventuali concause che possano aumentare il suo richio personale e consegni l'elaborato al radiologo....saprà sicuramente gestire al meglio le sue eventuali necessità cliniche.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore buonasera. purtroppo la ricontatto perche venerdi scorso ho avuto un brutto incidente in macchina.....niente di rotto per fortuna. mi hanno fatto una tac dalla testa ai piedi senza contrasto. ora ho dei dolori addominali, o meglio, fitte allo sterno. volevo sapere se si possono vedere eventuali emorragie o altro anche senza contrasto. dottore lei mi aveva tranquillizzato sul mezzo di contrasto, e ora non me lo hanno fatto. cosa ne pensa? ho paura. la ringrazio