A distanza di tempo ho paura sia peggiorata

Buonasera, circa 9 mesi fa ho effettuato un "rx rachide completo e bacino sotto carico" con il seguente referto: curvatura scoliotica ad ampio raggio, sinistro-convessa, del rachide dorso-lombare, sopraslivellamento della cresta iliaca dx pari a circa 9 mm rispetto alla controlaterale. A distanza di tempo ho paura sia peggiorata..

Ho 19 anni e ho fatto per un anno la ginnastica posturale, oltre ad aver portato un corsetto (purtroppo molto saltuariamente).
C'è qualcosa che potrei fare a questo punto per cercare di limitare i danni?
Un'altra cosa che mi preoccupa è che provo un senso di fastidio e come di gonfiore al fianco sinistro.

Ringrazio anticipatamente,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora,
la sua scoliosi è molto probabilmente legata ad una dismetria degli arti, ovvero l'arto inferiore destro più alto di 9mm rispetto al sinistro. Immagini un tavolo dove due piedi sono più lunghi degli altri due, il piano diventa obliquo e poggiandovi oggetti potrebbero non stare in equilibrio. La natura ha gestito la situazione curvando la sua schiena in maniera da conservare l'equilibrio. Questa condizione però nel tempo può evolvere creando discopatie, accelerando processi artrosici, e dolori. Nella maggior parte dei casi il problema si risolve con i plantari (per livellare le altezze), e la ginnastica ad hoc, o quando le curvature scoliotiche sono accentuate oltre determinati angoli, con interventi chirurgici (che mi sembra nel suo caso non siano necessari). Ne parli con il suo medico di medicina generale che potrà consigliarla al meglio, eventualmente avvalendosi di ortopedico e/o fisiatra.

Dott. Pierluigi Giordano