Lussazione rotula e fisioterapia

Buongiorno, circa due settimane fa ho subito una lussazione della rotula (almeno Cosi mi fu detto al pronto soccorso, dove portatomi mi hanno rimesso in asse il ginocchio che era uscito a sinistra della mia gamba sx). Il giorno successivo nello stesso ospedale fui visitato dal medico che ora mi sta seguendo, il quale ha diagnosticato una LACERAZIONE DELLA CAPSULA DELLA ROTULA. Messo il tutore con bloccaggio della rotula mi ha dato 3 settimane di fermo con la gamba in scarico. Le tre settimane sono quasi terminate e vorrei sapere cosa accadrà ora. Suppongo dovrò iniziare una fisioterapia, ma sarà dolorosa? In quanto tempo sarò in grandi di riprendere la normale attività? Inoltre, a me di fare o meno sport poco interessa, ma qualche partita di calcio ogni tanto vorrei poterla fare, è possibile che recupererò come prima? O Avro bisogno di ginocchiere particolari? Un ultma domanda. Dopo aver messo il tutore ho notato che il gonfiore dal ginocchio è diminuito, o meglio si è spostato. È possibile che il liquido dal gnocchi sia sceso prima sul polpaccio e poi ora sulla caviglia? Ringraziando per la vostra disponibilità. Saluto affettuosamente. Mi scuso per le troppe domande ma ho troppa paura.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, adesso alla rimozione della immobilizzazione lei inizierà la fisiochinesiterapia per la riabilitazione del ginocchio sin.
Inizialmente potrebbe essere ovviamente dolorosa, ma gradualmente non provocherà dolore alcuno o minimo dolore articolare o muscolare.
Dovrà essere seguìto ovviamente dallo specialista Fisiatra con il fisioterapista e lo stesso, insieme all'ortopedico, valuterà ogni dettaglio clinico presente ed ogni accorgimento terapeutico da adottare.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -