Dolore al collo a seguito di trauma

Salve, avrei bisogno di un consulto. Nel mese di Luglio scorso, nello scendere da un scivolo acquatico non so come mi sono ribaltato su me stesso e nella rotazione ho battuto la testa; il capo si è praticamente appeso allo scivolo (nel vuoto) e immediatamente ho sentito un forte dolore nella parte sinistra del collo, nel braccio sinistro e avvertivo formicolio nella rispettiva mano. Appena sceso dal gioco acquatico ho avvertito un gran giramento di testa (forse dovuto all'urto) e nei giorni successivi un grandissimo dolore al collo. Sono passati ormai 8 mesi ma il dolore (anche se minimo) è sempre là. Per non parlare dei continui scricchiolii che avverto da allora. La settimana prossima ho prenotato una risonanza per indagare sulla faccenda, cosa può essere secondo voi? Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con i soli elementi che fornisce e senza averLa visitata non ci è possibile fare ipotesi utili solo per vedere se ci prendiamo. Se il problema dura da 8 mesi, a mio parere si sarebbe dovuto rivolgere ben prima a un ortopedico o a un medico fisiatra per avere prima di tutto una visita accurata per inquadrare la situazione clinica. Lo specialista poi avrebbe scelto quali accertamenti fare, visto che essi servono proprio a lui per confermare o escludere una o più ipotesi di diagnosi o per confermare una diagnosi già fatta. Adesso Lei ha scelto di fare il percorso inverso, ma comunque una volta fatta la RMN è indispensabile che si rivolga a uno specialista perché La interroghi, La ascolti, La visiti e infine guardi le immagini della RMN per mettere in relazione quanto emerso dalla visita con le immagini RMN. Ribadisco infatti che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che lo specialista può aver rilevato.
E' possibile che il trauma riportato (aggiunto anche al Suo peso) abbia determinato una distorsione importante del rachide andando anche a coinvolgere strutture discali e nervose. Buona parte forse dipende anche dalle condizioni in cui era il Suo collo prima del trauma (indipendentemente dal fatto che avesso o no disturbi).
Lo specialista alla fine della visita sarà in condizione di darLe le informazioni appropriate e di suggerirLe le terapie più appropriate , oltre che di rappresentarLe le possibili evoluzioni sia dei disturbi che del quadro radiologico nel tempo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it