Possibile distorsione ginocchio

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni che pratica costantemente attività fisica (gioco due volte a settimana a calcio, non agonisticamente, e sporadicamente scio), e sono discretamente sovrappeso (1,80 metri per 87 kg). Lo scorso anno, verso fine marzo, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore destro (con STG) in seguito ad un trauma, sempre avvenuto giocando a calcio. Ho ripreso l'attività sportiva da circa 5 mesi (6 mesi circa da dopo l'operazione), e 3 giorni fa mi è capitato qualcosa che a mio avviso assomiglia molto ad una "piccola" distorsione al ginocchio destro. Ho provato a tirare verso la porta, ma al momento del tiro ho tenuto il piede molle e non rigido, e di conseguenza all'impatto con la palla ho avvertito un leggero "toc-toc" da dentro il ginocchio. Premetto che non è lo stesso rumore che ho avvertito quando mi sono lesionato il legamento crociato la prima volta, perchè in quel caso il "toc-toc" era stato molto più accentuato (più simile ad un "crack-crack" come suono), mentre questa volta è stato molto più attenuato e molto (ma molto) meno doloroso. Mi sono subito fermato, e il giorno dopo l'infortunio ho avvertito problemi al ginocchio in fase di flessione completa e durante la normale attività motoria: mentre camminavo sentivo il ginocchio gonfio anche se non lo era, e molto più debole rispetto a prima. Nei giorni seguenti all'infortunio fino a quello odierno (in tutto 3 giorni) ho applicato ghiaccio sulla parte interessata, ed adesso la normale attività motoria (camminare, correre leggermente, etc) è migliorata, nel senso che percepisco meno il gonfiore al ginocchio e il senso di debolezza, ma la flessione completa continua a rimanere problematica: riesco a flettere normalmente il ginocchio, ma oltre un certo punto avverto un leggero dolore sulla parte anteriore del ginocchio (sopra la rotula).
Volevo sapere da voi cosa poteva essere successo al ginocchio: se si possa trattare di una cosa grave o no, e se era il caso di prenotare una risonanza magnetica (cosa che preferirei evitare per il momento, se l'infortunio si rivelerebbe non grave).

Ringrazio anticipatamente chi voglia/possa rispondere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

piuttosto difficile discriminare online tra un "toc-toc" e un "crack-crack".
La Sua storia clinica IMPONE però un videat ortopedico.

La risonanza non è ancora il caso di farla, ma la visita è FORTEMENTE raccomandata.

DIstinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it