Trauma distorsivo tibio tarsica

Buongiorno ho avuto ieri una caduta per strada ( a causa di un avvallamento del terreno ) in seguito alla quale sono stata portata in ambulanza al pronto soccorso. La diagnosi e' TRAUMA DISTORSIVO TIBIO TARSICA DESTRA CON PICCOLO DISTACCO CORTICALE DEL MALLEOLO PERONEALE. Mi e' stata applicata una stecca gessata per due settimane, poi dovro' tornare a controllo per nuove rx che mi faranno. Quando mi toglieranno la stecca dovro' mettere un tutore ? di che tipo ? Come riabilitazione cosa consigliate ? Chiedo infine quando potro' avere la possibilita' di appoggio a terra per' tornare al lavoro ( sono insegnante )
Grazie !
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2012
Ortopedico
Gentile Utente,

Sarebbe utile eseguire in questi gg una RMN della caviglia per essere certi che non vi siano anche lesioni legamntose od osteocobdrali ( cartilagine) associate al distacco osseo; certo dopo il gesso non si potra' restare "liberi" ma un tutore tipo walker potrebbe essere utile.
Come Fisioterapia e' certamente utile la magnetoterapia associata agli ultrasuoni ed anche bagni in acqua e sale la sera a casa.Ripresa graduale e senza strafare dopo circa 30 gg dal trauma.
In base alla RMN eseguirei anche della ginnastica propriocettiva per il recupero globale della stessa.Ci vuole comunque circa 3-4 mesi a rimettersi in sesto quasi del tutto...
Cordialita'

Francesco Gonella - Bologna
[#2]
dopo
Utente
Lunedi 12 marzo mi hanno programmato all'ospedale la radiografia di controllo e la eventuale rimozione della stecca gessata. Nel caso in cui mi lasciassero la stecca gessata posso ugualmente fare la RMN ?