Problemi post distorsione ginocchio

anni 26, sport calcio…a seguito infortunio (metà novembre) 10 giorni fa ho eseguito rm…il mio ortopedico mi ha detto che non c’è niente di particolarmente preoccupante e che posso tornare ad allenarmi….di seguito allego il referto:
-regolare spessore e intensità di segnale di entrambe al fibrocartilagini meniscali; in assenza di immagini da riferire a lesioni a tutto spessore;
-regolare spessore e aspetto intensitometrico del tendine rotuleo e del tendine del m. quadricipite;
- il legamento crociato anteriore appare a intensità disomogenea e con fluido intra e perilegamentoso; ma tuttavia appare ben inserito;
-ben inseriti, con regolare intensità disegnale i legamenti collaterali e il legamento crociato posteriore.
-alterazione morfo strutturale e dell’intensità di segnale a carico del versante antero-esterno del condilo femorale in relazione adedema dell’osso spongioso da impatto osseo (Bone Bruise)
- in corrispondenza dei tessuti molli superficiali anteriormente alla rotula e al tendine rotuleo si apprezza disomogenea intensità di segnale come da reazione edematosa
- nei gradi di flessione di esecuzione dell’esame si apprezza un atteggiamento di iperpressione esterna rotulea e irregolare erosione superficiale del profilo cartilagineo della faccia articolare esterna della rotula cheeprtanto assume aspetto frastagliato con sfumata imbibizione edematosa
- sottile ispessimento di plica sinoviale circondata da edema nel contesto del tessuto adiposo di Hoffa al di sotto del polo inferiore della rotula
- non formazioni cistiche al cavo popliteo
- versamento endoarticolare con distensione dei recessi articolari
- presenza di ossoaccessorio fabella

perchè nonostante siano passati tre mesi il ginocchio è ancora sofferente? inoltre avverto un dolore quando cerco di estendere la gamba di 180° in un punto identificato poco al di sotto del tendine rotuleo verso l’esterno….cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
sulla base della RMN il cui referto lei ci ha riportato in effetti non appare nulla di particolarmente grave se si eccettua la tendenza alla iperpressione esterna della rotula.
tale dato deve necessariamente essere confermato da una visita clinica che le consiglio in quanto eventualmente si possono predisporre alcune soluzioni che mitigano la problematica
Quanto al dolore difficile rispondere senza una visita clinica diretta. esso potrebbe dipendere in parte dalla problematica emersa alla RMN ed in parte dagli esiti traumatici.
Utile una rivalutazione clinica da parte del suo ortopedico e da parte di altro specislista del ginocchio.
Cordiali saluti