Distorsione caviglia- artroscan r.m. tarsica dx

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e gioco a calcio. A seguito di una distorsione alla caviglia destra durante una partita, ho svolto una risonanza magnetica. L'esito è stato il seguente:

In esiti di trauma distorsivo, il legamento PAA appare assottigliato e disomogeneo in quadro di lesione parziale. Disomogenei ed assottigliati anche i legamenti PAP e PC. Le componenti capsulolegamentose superficiali e profonde del legamento deltoideo appaiono fortemente disomogenee ed a tratti scarsamente riconoscibili, in quadro di lesione di II/III grado.
Tenosinovite del tendine tibiale posteriore con disomogeneità intrasostanza a livello dell'entesi. Nei limiti i reperti a carico delle restanti strutture tendinee e vascolonervose dei compartimenti anteriore e posteromediale.
Nei limiti i tendini peronieri, in sede, senza distensione della guaina.
Nei limiti morfostrutturali il tendine di Achille.
Modesto versamento articolare tibioastragalico.
Piccola alterazione osteocondrale focale a livello del versante posteriore del domo astragalico.

Vorrei gentilmente sapere se si tratta di qualcosa di grave ed eventualmente in quale modo poter guarire. L'anno scorso, a seguito di una distorsione sulla medesima caviglia, ho svolto un ciclo di 10 tecar e fatto della ginnastica rieducativa, non ricordo bene però quale fosse l'entità dell'infortunio. Attualmente sono a completo riposo dal 7.12.2011, data in cui mi sono infortunato. Avverto continui dolori durante il giorno anche da seduto. Tra le varie parti della caviglia che mi fanno male, sento dei dolori vicino al tallone. Chiedo aiuto a voi perché lo sport è la mia passione, e stare a casa senza poter correre mi fa soffrire molto.
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Chi le ha prescritto la risonanza? Sarebbe sicuramente stato meglio rivolgersi allo specialista in Medicina dello Sport per una valutazione della situazione e per l'esecuzione della corretta terapia (terapia medica, fisioterapia ecc.).
Le consiglio quindi di sottoporsi immediatamente ad una visita con lo specialista in medicina dello sport per iniziare una corretta terapia riabilitativa.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com