Distorsione rotula ginocchio dx

Soffro di spondilolistesi l5 su s1,quindi uso molto le ginocchia per piegarmi particolarmente il dx.Tendo a stare in piedi per non appesantire la colonna Nella settimana antecedente dopo aver avuta una lesione minima al piede sx,ho appoggiato spesso il peso sul lato dx,mercoledi da seduta alzandomi di scatto ho avuto una distors.al gin.dx.Dolori lancinanti,rotula spostata,impossibilitata ad appogg.il piede a terra,sensazione dolore forte alla coscia e allo stinco,tutto senza sostegno,dolori di ossa senza alcun sostegno e ammortizzatore..Impossib.a trascinare la gamba,Messa a riposo con dolori lancinanti dopo circa 7 ore ,dopo essermi alzata e sforzata su dolore per andare in bagno,quando mi sono rimessa a letto ho sentiro uno spostamento nella rotula come se si fosse messo a posto l'ingranaggio.Infatti ,mi e' rimasto il dolore solo come se avessi battuto al ginocchio e si e' gonfiato un po' davanti e dietro ginocchio.Curata con Dolmen per 7gg.e voltaren locale Attualmente riesco a camminare a passi non lunghi ma ho un po' di rigidita',sensazione di torpore al ginocchio e alla gamba anteriore fino al collo del piede,dolore dietro coscia, impedimento a piegarlo all'indietro,poco liquido avanti sopra ginocchio e poco.dietro nella piega Cosa dovrei fare per sapere cos'e' successo ?(RX,TAC,RISONANAZA?)Anche perche' avendo la spondilolistesi tendo a caricare le ginocchia e persino a dover fare degli esercizi di piegamento per rinforzare la muscolatura gambe per poter sostenere il peso non caricando la colonna.E' capitato per aver messo male la gamba e alzandomi di scatto ho provocato la distorsione? Le scarpe di ginnastica da passeggio quali sono indicate la nike consiglia quelle da running.Io generalmente soffro di dolore sotto la piante dei piedi con qualsiasi tipo di calzature,ho provato anche i plantari su misura,quelli di gel in farmacia ,il cuscinetto edipal ma ho sempre bruciore nel camminare.Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Da quello che riferisce sembra che Lei abbia avuto una sub-lussazione della rotula (rotula fuori posto) ridottasi poi spontaneamente. Questa è una cosa che può accadere soprattutto quando si ha una lassità ligamentosa. Io non mi preoccuperei molto ma prima di fare degli accertamenti come chiede farei una visita ortopedica per inquadrare meglio il problema ed eventualmnte fare gli accertamenti più idonei
saluti

Dr. Giuseppe Restuccia