Mal di schiena ricorrente con dolori alle gambe

Salve, premetto che da molti anni soffro di mal di schiena nella zona lombare, o meglio il mal di schiena mi affligge in modo ricorrente in alcuni momenti. I problemi sono cominciati tanti anni fa quando giocavo a pallavolo e poi me li sono portati dietro avanzando con l’età (ora ho 37 anni).
Alcune volte ho sentito pure delle fitte paurose, tipo colpo della strega, che mi hanno bloccato a letto per più di una settimana, ma in altre situazioni il dolore è meno forte ma continuo e molto fastidioso e a questo dolore noto una certa rigidità nel compiere determinati movimenti (piegarsi in avanti ma anche allacciarsi le scarpe diventa un problea) che non riesco a risolvere con lo streching.
Nel 2008 ho eseguito una rx lombo sacrale di cui riassumo alcune parti:” minima riduzione dell’altezza dello spazio discale inter-vertebrale L5-S1. rigidità con quasi completa rettilineizzazione della fisiologica curvatura in lordosi lombare da riferire, verosimilmente, a contrattura muscolare antalgica”.
Successivamente ho eseguito anche una risonanza magnetica senza contrasto dalla quale risulta:”canale lombare lievemente ristretto in sede distale su base congenita (peduncoli corti). Iniziali fenomeni disidratavi a carico dei dischi intersomatici tra L3 ed S1.
All’interspazio L3-L4 modesta protusione discale circonferenziale associata ad ernia discale paramediana-preforaminale sn che impronta il sacco durale.
All’interspazio L4-L5 marcata protusione discale con impronta a barra sul sacco durale ed interessamento foraminale bilaterale di modesta entità.
All’interspazio L5-S1 protusione discale mediana-paramediana bilaterale più estesa a sn….”
Ultimamente però, oltre ai soliti dolori in zona lombare, mi capita anche di provare delle sensazioni molto fastidiose alle gambe, non riesco neanche a descriverli correttamente, in alcuni momenti mi sembra di provare dolore, in altre è come se sentissi tirare e ciò lo avverto nella zona dietro le ginocchia ed anche nella parte anteriore della gamba sotto al ginocchio.
Quando mi muovo (cammino o addirittura corro) le cose vanno meglio, sto bene anche da sdraiato e quando dormo, ma da seduto provo tali fastidi e anche quando cambio la posizione, ad esempio scendendo dalla macchina.
Per non parlare poi di quando mi piego sulle ginocchia e poi mi distendo…
Mi scuso se mi sono dilungato, volevo chiedere un consiglio..secondo voi tali fastidi alle gambe possono essere correlati ai problemi della schiena e alla piccola ernia discale oppure è il caso che faccia una visita più approfondita da uno specialista?
Grazie mille

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che i disturbi siano correlati con le numerose discopatie e con il canale ristretto, ma ovviamente non lo possiamo né affermare con certezza né escluderlo. La RMN, per quanto ho capito, non è recentissima.
La cosa migliore è consultare un ortopedico, meglio ancora se esperto in chirurgia vertebrale, per stabilire l'origine dei Suo disturbi; sarà lui a consigliare gli accertamenti appropriati e poi a decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della disponibilità, sicuramente mi farò rivedere da uno specialista per decidere il da farsi. volevo chiederle un'altra cosa: per quanto riguarda i problemi nella zona lombare (non cronici ma comunque molto frequenti) potrebbero essere alleviati magari utilizzando anche a casa un elettrostimolatore con funzione tens/ems? grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per decidere un trattamento bisogna aver fatti prima una diagnosi. E' quindi impossibile stabilire a distanza che "i problemi nella zona lombare" possono essere curati con questo o con quello.
Riguardo i vari apparecchi domestici (ma TENS sono finalizzati a ridurre il dolore, mentre EMS servono a stimolare i muscoli, e quindi non bisogna confondere) credo che sia ben difficile che possano far ottenere risultati evidenti soprattutto in una situazione come la Sua, che per quanto riguarda le lesioni anatomiche e la loro età di comparsa è assolutamente cronica, senza contare che occorrerebbe, qualora fosse indicata la terapia, la conoscenza delle modalità di applicazione degli elettrodi, della scelta delle frequenze, ecc.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve, dall'ultima volta che ci siamo sentiti ho effettuato una visita presso uno specialista in fisiatria che mi ha confermato tutto il quadro clinico prima descritto:IN SINTESI lombosciatalgia sinistra cronica in fase di riacutizzazione con accorciamento della catena muscolare posteriore degli arti (non appaiono deficit sensitivi agli arti).
mi ha anche prescritto un trattamento riabilitativo di n. 10 seduti di rieducazione motoria colonna lombare e arti che sto eseguendo.
volevo chiedere la sua gentile opinione sul fatto che nel frattempo i dolori si sono praticamente concentrati quasi esclusivamente sulla gamba sinistra, ma non nella parte posteriore della coscia o del gluteo, bensì nella parte laterale (e qualche volta frontale) al di sotto del ginocchio e nei pressi della caviglia.
in sostanza riesco a star bene solo quando sto disteso, mentre appena scendo dal letto è un vero calvario.
secondo lei tali dolori localizzati in questa parte della gamba non sono un pò strani relativamente ad un problema di lombosciatalgia? mi consiglia di fare altro (per esempio visita da un altro tipo di specialista). forse mi sarò un pò fatto condizionare però mi sembra che la gamba al di sotto del polpaccio si sia un pò gonfiata? può essere il caso di rivalutare la cosa in chiave diversa? grazie mille
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I nervi arrivano agli arti superiori in tutta la loro superficie.
Lei ha tre protrusioni discali che possono interessare le tre radici nervose principali. E' possibile che in questo momento siano più coinvolte le radici L5 e qualche volta L4 rispetto alla S1.
Io non posso certo saperne di più del fisiatra che L'ha visitata. Se adesso sono cambiati alcuni disturbi ne parli con lui.
Per la gambia gonfia bisogna capirne il motivo: ne parli con il Suo medico curante che deciderà se si tratta di un problema circolatorio.
Cordiali saluti