Dolore alle gambe

Buongiorno,
chiedo scusa ma non so a chi rivolgermi.
mio padre ha 64 anni e a tutt'oggi lavora (fa il muratore).

da anni soffre di dolori forti alle gambe, tanto che a volte non riesce nemmeno a dormire dal dolore che aumenta col passare delle ore e il pomeriggio a volte diventa tanto forte da impedirgli di lavorare.
se riposa per piu di 15 giorni il dolore un po si attutisce.

soffre saltuarialmente anche di mal di schiena, ma non crede sia collegato a quello.

il medico di famiglia non ha saputo aiutarci, ci ha indirizzato verso uno specialista che ha eseguito un eco-doppler ma non ha rilevato nessun problema.

per favore potreste consigliarmi cosa fare o a chi rivolgerci?

probabilmente è solo la gran stanchezza e l'accumulo di anni di fatica ma il dolore a volte è veramente insopportabile. lui crede sia legato ai nervi.

mi scuso per il disturbo e ringrazio sentitamente.
i piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se lo specialista con l'ecocolor doppler ha escluso problemi arteriosi e venosi, occorre valutare se questi dolori possono derivare dalla schiena. In genere la colonna vertebrale di chi ha fatto lavori pesanti (come il muratore) è molto usurata ed è possibile che qualche disco sporga nel canale vertebrale e irriti le radici nervose che scendono agli arti inferiori.
Ne parli con il medico curante perché valuti la necessità di una visita specialistica ortopedica; sarà lo specialista stesso, dopo la visita, a suggerire eventuali accertamenti specifici (ad esempio la risonanza). Una volta completati gli esami bisognerà che Suo padre li porti all'ortopedico che li ha prescritti preché possa completare la visita e suggerire il da farsi.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO Dr. Umberto Donati,
la ringraziamo con tutto il cuore per il tempo che ci ha dedicato.

la ringrazio davvero immensamente per il suo consiglio e per il suo sostegno.

faremo esattamente come ci ha detto. le farò sapere.

buon lavoro e buona giornata.

i più cordiali saluti