Sento dolore al centro della schiena

Buongiorno
ieri ho cominciato ad avvertire mal di schiena verso la regione lombare.
questa mattina mi sono svegliato e ho un dolore forte al centro della spina dorsale,
iL dolore s'irradia se mi muovo o effettuo torsioni. e tende a scendere verso le gambe e le braccia.

riesco a camminare, ma in generale provo parecchio dolore. Se respiro a fondo, sento dolore al centro della schiena.

Essendo un soggetto molto ansioso mi chiedo se per caso debba andare al pronto soccorso a farmi vedere o se è qualcosa di grave.

L'ultima cosa:: poiche' l'anno scorso ho sofferto di sindrome ipotensiva liquorale spontanea e so che puo' venir anche per un semplice movimento falso, mi chiedo, c'è rischio che l'aver fatto qualche movimento mi possa riprovocare la stessa cosa?
grazie mille

Aggiungo un dettaglio. Se abbasso il collo avverto un forte dolore lungo la spina dorsale sempre verso il centro. E' possibile una lesione della duramadre?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, ne parli con il suo medico di base.
Certamente l'ansia influenza notevolmente ogni sintomo, ma va valutata ogni eventuale discopatia o lombalgia da sforzo.
Dopo una visita medica si saprà molto di più e il suo medico saprà se inviarla da uno specialista ortopedico o un Fisiatra per delle sedute idonee di fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio. le chiedo solo gentilmente una cosa......c'è rischio che questo possa riprovocarmi la sindrome impotensiva liquorale?
e' questo il mio vero terrore
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Appunto occorre un consulto medico: uno specialista ortopedico visitandola accuratamente saprà senz'altro valutare ogni situazione clinica in atto e se fare degli esami diagnostici specifici.
Non abbia ansia e panico.
Cordiali saluti ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
spero proprio di no...ho finito l'ultima risonanza un mese fa ....
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dottore.
la ricontatto
dopo qualche giorno di muscoril e voltaren, la situazione era nettamente migliorata (tranne qualche dolore alle spalle e al collo)

oggi, improvvisamente, mentre ero in piedi, ho avvertito ancora una volta l'ennesima fitta alla spina dorsale (esattamente al centro, come se qualcuno desse un colpo con un oggetto) dopodichè il dolore s'irradia alla fascia muscolare centrale, mi manca il respiro per un paio di secondi, poi piano piano sparisce.

Mi rimane il dolore soprattutto se effettuo torsioni verso sinistra sia con il busto che con il collo e il dolore è localizzato alla fascia centrale della schiena.

Può essere qualcosa di grave?

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Concludo, mi scusi, chiedendo. E' un sintomo preoccupante che senta questa fitta impovvisa esattamente al centro della colonna vertebrale (due volte in una settimana) o e' un sintomo che, pur nella sua anormalità, è abbastanza comune?

sono molto preoccupato
grazie
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Stia tranquillo nessuna preoccupazione.
Segua i miei consigli!
Cordialmente