Protusione mediana dell'anello fibroso l4-l5

Buonasera e scusate il disturbo,
sono un ragazzo di 25 anni e vorrei avere delle delucidazioni se fosse possibile sul referto della RM lombosacrale che ho fatto venerdì scorso poichè l'appuntamento dall'ortopedico ce l'ho la prossima settimana. Il referto dice:

L'esame Rm ha documentato una riduzione della fisiologica lordosi lombare con buon allineamento dei somi vertebrali.Fenomeni degenerativi si documentano a carico del disco intersomatico compreso tra l4-l5 che presenta protrusione mediana dell'anello fibroso.Cono midollare normo-posizionato.Il canale vertebrale presenta dimensioni nella norma

I sintomi che ho sono: forte indolenzimento se mi piego in avanti su tutta la fascia lombare, dolore al tallone, difficoltà ad iniziare la minzione e ad andare al bagno, mi sento tutto il perineo contratto, senso di calore nella gamba destra e nel bacino, formiccicolio gamba destra e variabile nella giornata la sensibilità delle stesse parti

La rm me l'ha segnata l'ortopedico su precedente visita dove mi aveva diagnosticato una lombosciatalgia per sospetta discopatia dx l4-l5.
Vorrei sapere se fosse possibile per mia curiosità ,sebbene sia soggettiva da medico a medico, la cura che dovrei eseguire. Grazie per la cortese attenzione.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una degenerazione del disco L4-5 che potrebbe irritare le radici nervose a quel livello. E' però impossibile in base al solo referto stabilire se i Suoi sintomi sono legati a questa situazione, e se lo sono tutti.
Non mi stanco di ribadire che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
L'unico quindi che può esprimere un parere sulla RMN (e non sul referto) è l'ortopedico che L'ha visitata, e che, dopo aver preso visione delle immagini RMN, potrà completare la visita, fare diagnosi e di conseguenza decidere il trattamento appropriato.
E' quindi ovvio che la cura giusta presuppone una diagnosi giusta, che si può formulare solo in seguito alla visita diretta: è escluso che possa ottenere qui e in questo modo la cura che dovrebbe eseguire, indipendentemente dalla Sua curiosità,e ciò è ben evidente anche nelle linee guida che avrebbe dovuto leggere prima di postare il consulto e che comunque può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ .
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it