Coxoartrosi o listesi

Nel 2010 per dolori alla gamba sn, ho eseguito rx e risonanza zona lombo-sacrale in cui si evidenziava anterolistesi di primo-secondo grado L4-L5, inoltre ho eseguito rx al bacino in cui si evidenziava moderata coxoartrosi a sinistra. Negli ultimi due anni ho sempre faticato a salire le scale, salire in macchina e avevo dolori che dalla zona del gluteo si irradiavano all'inguine e a tutta la gamba sinistra. Recetemente, per il riacutizzarsi del dolore, ho ripetuto gli accertamenti. La situazione lombare è rimasta invariata, mentre il referto dell'rx al bacino recita: coxoartrosi a sn con sclerosi e deformazione del tetto acetabolare, netta riduzione della rima articolare e formazioni geodiche sub condrali. Iniziale deformazione del tetto acetabolare a destra. Mi sono rivolta sia a un neurochirurgo che a un ortopedico, ma non so quale intervento affrontare per primo.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

posto che sarebbe da determinare se -al di là della diagnosi- vi sia un'indicazione chirurgica, è fondamentale una valutazione d'insieme di colonna e bacino per decidere il da farsi. Oggi esistono tecnologie interessanti che possono facilitare la comprensione delle dinamiche complesse che si instaurano tra la colonna e le anche.

https://www.medicitalia.it/news/ortopedia/1872-il-sitema-eos-una-rivoluzione-in-ortopedia-protesica-e-radiologia.html

In ogni caso, di solito è consigliabile intervenire prima sulle anche. L'intervento all'anca, miglioramndo la funzionalità del cingolo pelvico può migliorare nettamente anche la sintomatologia a carico della colonna, tanto che in alcuni casi l'intervento neurochirurgico diventa poi non più necessario.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it