Colpo di frusta

Gentili medici,
volevo sapere quali sono gli accertamenti da fare per diagnosticare con certezza un colpo di frusta?
volevo sapere se ad esempio da una rx cervicale possono risultare alterazioni visibili in modo evidente o se dalle stesse può non evincersi nulla?
quali sono gli accertamenti più adatti al caso?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il quesito che Lei pone è di carattere prettamente clinico, per cui ritengo sia opportuno indirizzarlo agli specialisti in Ortopedia e Traumatologia.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
Le radiografie sono certamente utili ma ci danno informazioni solo sulla componente ossea del rachide cervicale; un accertamento più' approfondito si ottiene con la Risonanza Magnetica che permette di studiare anche le componenti non ossee della colonna cervicale ( legamenti,dischi, muscoli ecc.) In qualche caso possono essere utili radiografie dinamiche cioè' in flessione ed estensione del collo per studiare eventuali instabilità'.
Saluti.

Dr. ROBERTO BUDASSI