Cosa significano questi termini?

buongiorno dottori. Vorrei un parere da voi riguardo alcuni termini che non riesco a capire.

Ho fatto un RX torace per via di una tosse che continua da un mese. Nel referto tutto ok i polmoni ecc., ma c'è un tratto che parla della scoliosi (che sapevo di avere, riscontrata anni fa, e portai anche un busto all'età di 14anni, quanto meno per farmarla) e conclude con dei termini che a dire il vero mi preoccupano.
vi riporto il testo:

"si segnala scoliosi a S italica della colonna dorsale sinistroversa nel tratto inferiore, destroversa in quella superiore con accentuata cifosi: si associano segni di spondilosi, di osteocontrosi e discopatie maggiormente nel tratto medio"

ora, cos'è la spondilosi, osteocodrosi ecc....??

sono cose pericolose?
premetto che non sempre faccio attività fisica in palestra e sono normopeso...

è grave?

grazie per il Vostro gentile aiuto :)
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro Paziente,
i termini che ti preoccupano indicano soltanto che le vertebre che compongono la tua colonna vertebrale assumendo una forma ad "esse" hanno dei punti in cui il carico è maggiore e che quindi si consumano prima di altri; infatti la spondilosi indica il consumo dei dischi intervertebrali e delle vertebre, le discoprite la degenerazione dei dischi intervertebrali e l'osteocondrosi un piccolo difetto di formazione delle vertebre che hai da quando sei nato come la scoliosi. In altre parole è la descrizione di come evolve la tua scoliosi con il passare degli anni. Niente di preoccupante.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite. gentilissimo, preciso e chiaro :)

buona giornata!

un'ultima domanda, se nn è di troppo: col tempo (molto tempo credo) si rischia un'ernia al disco in una di quelle zone con carico nn distribuito bene?