Bulging del disco intersomatico l4 l5 con margine discale posteriore che oblitera parzialmente lo sp

Esame TC eseguito durante scansioni assiali condotte a strato sottile per lo studio degli spazi intersomatici da L3 a S1
Bulging del disco intersomatico L4 L5 con margine discale posteriore che oblitera parzialmente lo spazio epidurale anteriore.
A livello del tratto L5 S1 protusione discale posteriore mediana-paramediana sinistra con impronta sul sacco durale e parziale impegno intraforaminale omolaterale.
Iniziali segni di spondiloartrosi con accenno ad osteofitosi marginale a livello del tratto L3 L 4 ed evidenza qualche piccola ernia intraspongiosa a livello della limitante superiore di L 4 .
Conservata ampiezza del canale vertebrale nel tratto esaminato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Copiare un referto non equivale, ovviamente, a chiedere un consulto.
Va ricordato infatti che la TAC (come pure la RMN) non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive la presenza di due discopatie delle quali la seconda sembra di maggiore entità, oltre alla presenza di artrosi (mentre delle ernie intraspongiose non si deve tener conto perché non hanno significato clinico)
La sola cosa da fare è portare le immagini TAC al medico che l'ha prescritta perché possa completare la visita e decidere il da farsi.
La esorto, in ogni caso, a leggere le linee guida alla richiesta di consulto, che può trovare qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it