Cervicale Gentilmente potete aiutarmi?

buonasera il mio medico curante dopo averlgli elencato i mie sintomi ( dolori alle anche e alle spalle formicolio agli arti superiori e senso di vertigine mi ha dato della pazza e visionaria) e chiesto espressamente da me un esame radiologico e visto il risultato che è il seguente- (per la colonna sono stati eseguiti radiogrammi nelle proiezioni ortogonali ed un particolare obliquo caudale e laterale sotto carico dellacerniera lombo-sacrale)
Notevole grado discoliosi destro convessa nel tratto di passaggio dorso-lombare.Perdita della fisiologica lordosi cervicale.Conservata la cifosi
dorsale.Iperlordosi lombare.A livello cervicale si segnalano discopatie in c4-c5-c6-c7 con reazione artrosica del corpo e delle apofisi uncovertebrali dei metameri interessati.A livello dorsale minime manifestazioni artosiche marginali del corpo dialcuni metameri.A livello lombare discopatia in L5-S1 con reazione artrosica del corpo e delle apofisi articolari dei metameri interessati.
Lievi fatti artrosici delle sacro-iliache.
Normali le articolazioni coxo-femorali e la sinfisi pubica.
sottoslivellamentoa dx del bacino valutabile in 7mm a livello delle teste femorali.
Mi ha semplicemente risposto che soffro di cervicale e che me la devo tenere .
Volevo sapere se per il mio caso ci sono degli esercizi o uno sport da fare per alleggerire un pò i dolori e magari migliorare un pò.
Certa di una vostra risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' vero che non ci sono cure per guarire l'artrosi ma ci sono cure, soprattutto fisiche, che possono alleviare il dolore e fare in modo che gli episodi di dolore siano più rari e più brevi, oltre che meno intensi.
Non si può decidere un trattamento solo in base al referto Rx: per decidere una terapia è indispensabile una diagnosi, e questa si ottiene solo con la visita diretta supportata anche dalla visione delle immagini rx. Le consiglio quindi di consultare un bravo medico fisiatra per decidere cosa fare e quali sport scegliere. In genere il nuoto e la ginnastica in acqua possono essere utili.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it