Dolore agli arti inferiori,superiori e mal di schiena

Salve sono una ragazza di 28 anni,dal mese di giugno 2011 soffro di dolore agli arti inferiori,superiori e mal di schiena.
Il medico curante mi ha prescritto degli esami del sangue.(Glicemia,proteine totali,uricemia, cretinina, sodio,potasio, es.emocromocitometrico, ves,fattore reumatoide, T4 libero, TSH Ultrasensibile)Gli esami erano tutti nella norma e non indicavano alcun problema.Avevo preso per un breve periodo Oki perche i dolori erano troppo forti.Dopo di che a dicembre 2011 una mattina mi sveglio con un dolore al I metatarso e gonfiore al piede sinistro, non sono riuscita caminare circa una settimana.
Sono quatro mesi che non riesco ad vivere una vita come gli altri, mi stanco facilmente,caminare e stare in piede per lungo tempo mi fa male,cosi come compiere i piu semplici gesti quotidiani(lavarsi, vestirsi, svolgere attivita domestiche..)Devo sempre indosare scarpe comode e con plantari(tachi non se parlane nemmeno).Sento un bruciore ai piedi e le mani.Avolte ho anche nausea e mal di testa.Facendo varie visite ed esami non ho avuto ancora una risposta.Chiedo aiuto,consiglio cosa fare per stare bene,di non avere piu questa sofferenza continua!!!
Visite ed esami effetuati: visita oropedica,neurologica,fisiatrica, ecografia, elettromiografia,RM colonna Lombo-Sacrale, RX Colonna Cervicale, Eco Color Doppler Venoso Arti Sup. Gli esiti degli esami gia fatti preferisco inviare via mail in privato,mi manca la visita reumatologica fissata per il 19/04/2012.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
in realta lei ha fatto un buon percorso diagnostico. Le manca solo la visita reumatologica per completare il suo percorso. Ritengo che, al di là di ogni possibile consiglio on line, lei debba completare tutte le visite (compresa quella reumatologica) e poi cominciare un progetto terapeutico. Quando dico progetto terapeutico e non terapia intendo dire che il suo è un problema che va seguito passo passo modificando in itinere la terapia adeguandola al suo percorso responsivo oppure no.
Mi tenga informato su quello che il reumatologo le ha consigliato così che se ne possa discutere insieme.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Dr. Luigi Grosso la ringrazio per la disponibilità e gentilezza. Appena ho tutti gli esiti la informo immediatamente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. aggiungo gli esiti degli esami gia fatti:
10/12/2011 Visita ortopedica dove si nota un deficit epa-ecd-ta sx. Rx piede sin. non evidenti segni di lesioni osse traumatiche fratturative.Minuta area di sclerosi ossea in corrispondenza della testa del II metatarso.
Conclusioni:valutazione neurologica con approfondimenti strumentali.
15/12/2011 Esame neurologico:Ipostenia EPA a sin;dolore e sensazione di scossa alla compressione su I e II metatarso.Obiettivita per il resto nella norma.Sospetta sdr di Morton.Eseguire ecografia del piede,EMG e RM spinale lombosacrale.
20/12/2011 Ecografia muscolo-tendinea avampiede sin. normale ecostruttura dei tendini flessori.Non apprezzabili formazioni nodulari.
21/12/2011 Referto Elettromiografia dell'arto inferiore sinistro:A riposo non si rileva presenza attivita spontanea nei distretti esaminati.
Con attivazione volontari,si rilevano: nel muscolo Retto Femorale di sinistra,presenza di PUM di 1-5mV,di durata regolare ,poco polifasici,mentre l'attivazione massimale evoca un reclutamento in alcuni punti di transizione un pò povera,associata con PUM predominanti pulsanti ad elevata frequenza di scarica.
Nei muscoli Tibiale Anteriore e Estensore Lungo delle dita di sinistra,PUM di 1-5mV, di durata regolare,poco polifasici,con reclutamento di transizione intermadia,senza PUM predominanti.
Nel muscolo Gastrocnemio di sinistra e Retto Femorale di destra,PUM di 1-5mV,di durata regolare,poco polifasici,con reclutamento di transizione sempre abbastanza ricca.
Conclusione: i reperti attuali evidenziano una lieve sofferenza neurogena,senza denervazione subacuta,nei muscoli innervati dalla radice lombare L4 di sinistra.
05/01/2012 Visita Fisiatrica: Piede Cavo bilaterale, fascite plantare.Da seguire un ciclo di laser terapie e consiglio di usare plantare confezionati su misura, da portare anche in ambito lavorativo.
25/01/2012 RM colonna Lombo-Sacrale: Minimo attegiamento scoliotico sn concavo lombare,con lordosi un po'rettilineizzata. Corpi vertebrali regolari per morfologia e struttura.Il disco L5-S1 presenta lieve protrusione centrale, senza segni di erniazioni.
Nei limiti gli altri dischi esaminati,cono midollare e diametri dello speco vertebrale.
16/02/2012 RX Colonna Cervicale: Vertebre cervicali in asse;conservata la fisiologica lordosi.Nelle proiezioni oblique del rachide cervicale sembrano leggermente ridotti ii forami di coniugazione a livello di C2 e C3 e C1-C2 da ambo i lati.
Alcuni piccoli appuntimenti atrosici sotomarginali prevalentemente posteriori in C2-C3. Conservata gli spazi intersomatici.
01/02/2012 Eco Color Doppler Venoso Arti Sup:Non ostruzione al deflusso venoso ed arterioso nel tratto succlavio ed ascellare,neanche dopo manovra di rotazione del capo contolaterale e abduzione dell'arto superiore,bilateralmente.Flusso trifasico.Obiettivamente non soffi in regione sottoclaveare.
Non elementi suggestvi per sindrome dello stretto toracico superiore bilateralmente.
19/04/2012 visita reumatologica:All'EO non segni di flogosi articolare in atto,buona mobilità generale,ROT validi.Non segni o sintomi specifici di connettivite( a parte lieve xerostomia).
Eseguire esami del sangue (proteina C Reattiva, Ab Anti Nucleo(ANA)(IF),Transglutaminasi Ab IgA,Citrullina Ab, Uricemia,Calcemia), EMG arti superiori sospetto tunnel carpale.
Eseguire ciclo di 20 giorni con Carnitene flaconi per os da 1gm: 1 al giorno.
Eseguire terapia a cicli con FANS a basse dosi:
-Naprosyn 500mg cp: 1 al gg. per 7 giorni. Un ciclo al mese per 3 mesi.

PROTEINA C REATTIVA QUANTITATIVA 1.4 mg/L
URICEMIA 3.6 mg/L
CALCIO 2.16 mmolI/L
RIC.Ab ANTI TRANSGLUTAMINASI Iga 0.3 U/mL
RIC.Ab ANTI CITRULLINA (CCP) 0.6 U/mL
RIC.Ab ANTI NUCLEO (ANA)(IF) NEGATIVA

Un'altra cosa che ho notato,mi si gonfia il dorso delle ginocchia puo essere un sintomo anche quest' ultimo?
Lei cosa ne pensa de la terapia prescritta dal reumatologo?
Grazie ancora per sua disponibilità.