Artro rm

ho ritirato l'esito dell'ARTRO-RM anca dx.
In attesa di visita (purtroppo non prima di fine aprile) chiedo gentilmente un parere, CONSAPEVOLE DEI LIMITI DEL CONSULTO A DISTANZA, in merito alla presunta opportunità di intervenire in artroscopia ed eventualmente in merito a tempi di recupero .
Per completezza dico che non ho limitazioni articolari, test vari tutti negativi ma sempre dolore zona gluteo, bassa schiena e coscia anteriore (poco inguine).
Grazie , segue esito ARTRO-RM:
L'esame artro-RM dell'anca destra, eseguito dopo somministrazione intra-articolare di mezzo di contrasto paramagnetico dedicato, ed integrato da ricostruzioni radiali
con centro di rotazione sul maggior asse del collo femorale ha mostrato:
Referto radiologico di conflitto femoro-acetobolare di tipo PINCER per incremento della profondità acetabolare ed in particolare della copertura posteriore.
Lostudio radiale mostra una minima componente CAM a sede antero-superiore.
Il labbro acetabolare presenta lievi alterazioni degenerative senza apprezzabili aree di distacco.
Focolaio di slaminamento condrale in corrispondenza del versante di carico supero-esterno acetabolare. La sottostante spongiosa subcondrale acetabolare mostra segni di sofferenza sclero-geodica.
A carico del versante anteriore della testa femorale si rileva ulteriore ulcerazione condrale a tutto spessore con ampio focolaio geodico della spongiosa subcondrale di circa 1 cm.
Assenza di aree di alterato segnale a carico delle componenti muscolo-tendinee periarticolari.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il suo è un problema che ultimamente è stato chiarito e codificato perfettamente grazie anche alle avanzate tecnologie di immagini oggi a disposizione della classe medica. Saprà certemante che lei soffre di una patologia chiamata FAI (Impingement femoro acetabolare = FAI). Questa è una patologia che ha delle forme diverse a seconda che il conflitto è a carico della testa femorale (conflitto CAM) oppure della cavità acetabolare dove "ruota" la testa femorale (conflitto PINCER).
Un primo trattamento consiste per l'appunto in un intervento chirurgico per via atroscopica. SOlo nei casi più avanzati si passa ad una chirurgia a celo aperto (tagliando la cute ecc.).
Nella speranza di esserel stato di aiuto le faccio tanti auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho visto che lei lavora all'ospedale s.gennaro di napoli, voi questo tipo di intevento atroscopia alle anche li fate ?
Grazie cordiali saluti
luciano
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo non abbiamo un settore che si occupa di artroscopia di anca. Io mi occupo di chirurgia articolare artroscopica della spalla e sono responsabile del Centro Chirurgia Spalla presso il P.O. San Gennaro. Può chiedere al P.O. C.T.O, mi risulta che presso questo ospedale c'è un servizio dedicato alla chirurgia dell'anca.
Auguri