RX (Radiografia-Radiogramma) mano DX e piede DX

Egregio Dottore,

Le scrivo la diagnosi che il Radiologo mi ha dato per la Radiografia (Raggi X) eseguita sia alla mano destra che al piede destro:

MANO DESTRA:

Non lesioni osteo focali né significative alterazioni morfostrutturali relativamente alle componenti scheletriche esaminate.
Quale dato di rilievo si segnala un iniziale quadro rizo artrosico.
Lievemente e diffusamente il tono calcico.

PIEDE DESTRO:

Alterazione a carattere artrosico degenerativo dei profili articolari relativi alle articolazioni metatarso cuneiformi in particolare del primo e secondo raggio per riscontro di osteoadensamento dei profili articolari e riscontro di piccole aree litiche a carattere microcistico a sede subcondrale prevalenti a carico della articolazione scafo-cuneiforme.
Aspetto deformato del I° cuneiforme (esiti traumatici? pregresso intervento chirurgico?)
Non evidenziabili speroni calcaneari.
Tono calcico diffusamente ridotto.

Saprebbe dirmi in parole meno complesse quello che c'è scritto nella diagnosi radiografica fatta dal Radiologo? E se devo operarmi oppure no? E se devo cominciare a prendere qualche farmaco oppure no?

La Ringrazio. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto di una radiografia non costituisce una diagnosi ma semplicemente la descrizione di quello che si evidenzia alla visione delle rx.
In sostanza è presente l'artrosi a livello della base del pollice destro; al piede destro viene descritta la presenza di segni di artrosi, di una deformazione di un osso, il 1° cuneiforme, che potrebbe essere conseguenza di precedente frattura o intervento, e una riduzione del calcio nelle ossa.
Qualsiasi trattamento (interventi, cure mediche, cure fisiche, ecc) può essere stabilito solo dallo specialista DOPO che L'avrà visitata e avrà visto le rx e non il solo referto.
Mostri le rx a chi Le ha prescritte perché decida il da farsi o al Suo medico curante, che eventualmente potrà consigliare, se lo riterrà opportuno, una visita ortopedica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Donati,
Intanto scusi per aver scritto che è una diagnosi, ma Le volevo chiedere se per rilassare un po' le articolazioni potrei mettere un tutore ortopedico per cominciare, e se il tutore lo passa la mutua perché sono disoccupata e non ho nessuna entrata economica?

La Ringrazio comunque per la Vostra risposta.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi tutore viene prescritto dall'ortopedico o dal medico fisiatra in base a precise indicazioni (ma non certo "per rilassare un po' le articolazioni"). Il servizio sanitario nazionale rimborsa l'uso di tutori solo se prescritti per particolari patologie in pazienti ai quali sia stata riconosciuta una invalidità importante.
Cordiali saluti