Blocco dei movimenti

Sono una donna di 50 anni e da circa sei mesi sembra che il mio sistema scheletrico abbia avuto un crollo improvviso.Sono dotata di buona volontà nel fare le cose, ma spesso sto male per il semplice fatto che sono bloccata nei movimenti.
E' da precisare che mi è stata diagnosticata la RLS e da circa due anni sto assumendo il Mirapexin e attualmente il dosaggio è di 1,05 + 0,26 e mi è stato prescritto di assumere anche 5 gocce di prazene tre volte al giorno.
La neurologa mi ha fatto fare una RMN e la diagnosi è stata: moderata artrosi cervicale margino-somatica.Conservata l'ampiezza del canale vert. cerv. e dei canali di coniugazione.Piccola protrusione posteriore mediana del disco intersomatico C4-C5. Moderata discoartrosi posteriore C5-C6 mediana e paramediana bilaterale. Lieve discoartrosi posteriore C6-C7, si associano modificazioni di tipo osteocondrosico dei due corpi vertebrali, con piccola erosione sub-condrale di C6.Improntato ai livelli in questione lospazio sub-aracnoideo anteriore. Spondilosi anteriore D8-D9. Minima protrusione posteriore mediana del disco D9-D10, con accenno ad impronta sul liquor.Piccolo angioma somatico di D6. Regolare morfologia e segnale della corda midollare. Artrosi lombare somatica ed interapofisaria. Nei limiti l'ampiezza del canale.Fenomeni di disidratazione dei dischi intersomatici.Disco-artrosi L3-L4; alterazioni osteocondrosiche dei due corpi vertebrali.Diffusa protrusione del contorno posteriore del disco intersomatico L3-L4. Piccola protrusione posteriore mediana del disco intersomatico L4-L5. Improntato il sacco durale.
Ora le chiedo gentilmente se mi può spiegare in modo semplice cosa significa tutto ciò e se questo può essere la causa che ha scatenato la RLS.I problemi venuti fuori dalla RMN possono giustificare i dolori a livello osseo ma soprattutto a livello muscolare?Dieci giorni fa sono stata colpita dalla lombosciatalgia bilaterale e ho dovuto fare sei fiale di Dicloreum, le quali hanno fatto scomparire il problema. Subito dopo e cioèattualmente non riesco ad abbassarmi perchè mi tirano i muscoli delle gambe e delle coscesia anteriori che posteriori. Nel letto quando mi giro avverto dolori alla zona lombare e per non sentire dolore mi devo aiutare con le mani nel girare il bacino.Cosa posso fare? Ultimamente invece di perdere peso ho messo su altri quattro chili e non riesco a controllare gli attacchi di fame che partono dalla mia testa.Cosa mi consiglia difare?
Scusi delle troppe parole e grazie anticipatamente delsuo tempo prezioso.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
la problematica per la quale lei ci scrive e' verosimilmente dovuta ad una artrosi della colonan vertebrale con degenerazione a livello dei dischi intervertebrali.
Questa potrebbe essere la causa sia della riduzione dei movimenti che della sciatalgia di cui lei ha sofferyo recentemente.
Il sovrappeso che appare indicato nella sua scheda e' indubbiamente una concausa importante ed e' da combattere in primo luogo.
Nessuna correlazione vedo con la RLS per quanto possibile giudicare senza poterla visitare.
Nell'immediato curerei gli esiti della recente sciatica per poi passare ad un programma SERIO mirato al calo di peso ed alla rieducaziuone motoria della colonna vertebrale.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
volevo dirle, inoltre, che sto facendo delle sedute anche dall'osteopata circa una volta al mese. In ogni seduta mi fa scricchiolare le ossa a livello cervicale e lombare, dopo determinati e particolari posture tasta le vertebre, mi fa fare esercizi per sciogliere i muscoli delle gambe e usa attrezzi che non conosco e che non posso specificare perchè non riesco a vederli in funzione. Dopo però, mi sento meglio anche se durante il trattamento avverto dolore. Inoltre sia la neurologa che l'osteopata mi hanno consigliato di fare ginnastica, cosa che avevo inziato a fare. Circa un mese fa , mentre facevo aerobica sullo step, ho avvertito al muscolo della gamba sinistra, lato che mi procura i maggiori problemi, come se mi avessero dato una forte mazzata e da quel momento non ho potuto più camminare e ho dovuto sospendere la ginnastica. Ora mi è rimasta la paura di farmi male di nuovo e non ho più ripreso.
Secondo lei è opportuno fare le sedute dall'osteopata? Posso riprendere a fare ginnastica? Posso incorrere nello stesso problema o di altri tipi? Cosa intende con rieducazione motoria della colonna vertebrale?
Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.