Dolore schiena durante la notte o in prossimità del mattino

Gentili dottori,
sono un uomo di 37 anni e da qualche anno soffro di dolori alla schiena durante la notte che mi costringono ad alzarmi durante la notte o comunque entro 8 ore. Ho riscontrato che dopo aver urinato il dolore si riduce e quasi scompare.
Ho acquistato un nuovo materasso in Aquacell® Green che si adatta alle curve del corpo in quanto dormendo di lato pensavo che il classico materasso a molle non fosse indicato ma il problema non si è risolto.
Ho effettuaro una rx che ha rilevato iperlordosi ed ipercifosi.
Ho inoltre rilevato in una recente ecografia un calcolo renale (microlita di 3.7 mm polo inferiore dx).
Come mi consigliate di procedere?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Direi che in prima istanza sembrerebbe che i suoi sintomi facciano pensare ad una patologia urologica da disturbo delle vie urinarie e mi consulterei con il suo Medico di Famiglia. In seconda battuta valuterei il problema al Rachide che per le sacrne notizie che ci riferisce deve essere sottoposto ad una Visita Ortopedica.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice