Male alla parte bassa della schiena

Salve, ho 23 anni e sono una danzatrice professionista.
Da quattro giorni ho male alla parte bassa della schiena, precisamente in mezzo alla parte destra. Non ho mai avuto grossi problemi fino ad oggi e quando svolgo attivita' non sento dolore ma ritorna subito dopo quando sto ferma. Ho effettivamente fatto degli sforzi in questo periodo, facendo la babysitter mi piego diverse volte per fare lavastoviglie e prendere in braccio i bambini che non sono leggerissimi in piu' ho dovuto tirar su pesi abbastanza pesanti per un'altro mio progetto. Avro' una visita entro la prossima settimana ma sono molto preoccupata perche' il dolore non passa. Trovo anche che la posizione a letto non sia molto corretta, sembra quasi che il bacino sprofondi nel letto ma non capisci perche' il dolore invece di prendere tutta la parte della schiena ha preso solo la parte destra, facendomi pensare al nervo sciatico e all'ernia del disco. quando sto in piedi non sento dolore ma appena cerco di fare movimento piu' azzardato ritorna. come sensazione sento come uno stiramento, perche' piegando la schiena verso il basso sento come un muscolo che tira e si oppone al mio movimento ma oltre al nervo sciatico non capisco di quale altro muscolo si possa trattare. Non ho dolori alla gamba per ora e' solo questa parte bassa tra rene e gluteo che fa male.
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so quale sia la domanda tuttavia l'attività lavorativa, gli sforzi che ha compiuto e il lavoro di baby sitter potrebbero giustificare il dolore che lamenta. E' impossibile ipotizzzare a distanze le possibili cause, ma è possibile pensare che gli sforzi e probabilmente una ridotta massa muscolare siano responsabili dei disturbi che lamenta. Anche il letto forse richiederà modifiche.
Consulti un medico fisiatra per una attenta valutazione del quadro clinico e per decidere eventuali ulteriori accertamenti e per avere alla fine le indicazioni specifiche per la Sua situazione. Nell'attesa cerchi di limitare i gesti che provocano il dolore e chieda al Suo medico curante se sia possibile avere la prescrizione di farmaci per ridurre il dolore, almeno fino alla visita.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve Dottore,
grazie per la Sua risposta. Ovviamente la mia domanda si riferiva a che cosa potesse aver generato questo dolore particolare. Che cosa intende per ridotta massa muscolare?E' possibile che tutto lo sforzo accumulato si sia concentrato su una sola parte della schiena?
per il momento sto prendendo tachipirina e sto mettendo la pomata Niflam.
Il dolore sembra minore degli altri giorni, non lo sento piu' praticamente ma stanotte mi sono addormentata a pancia in su e quando mi sono svegliata ho avuto di nuovo un dolore forte che poi si e' attenuato quando mi sono alzata. Per questo motivo comincio a pensare che la causa possa anche essere il materasso, sembra quasi che piu' sto al riposo piu' peggioro. Ora fa male se cerco di inarcare la schiena ed e' sempre lo stesso punto nella parta destra. Sento un po' di formicolio ogni tanto nei piedi, nelle braccia e schiena.
Grazie per la Sua risposta e la Sua attenzione.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ridotta massa muscolare=scarsa muscolatura. Se pesa 55 Kg è possibile ipotizzare che la massa muscolare sia diminuita rispetto al normale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottore,
ho perso qualche chilo in quest'ultimo periodo, ma escludo di averne persi piu' di due.
RIguardo al formicolio invece che cosa pensa?Lo sento su mani, piedi e schiena e le mani sono un po' gonfie.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Del formicolio non penso nulla perché non ho nessun elemento per esprimere un parere: può avere 100 cause diverse. Il Fisiatra potrà dirLe di più dopo averLa visitata.
Cordiali saluti