Tac rachide lombosacrale

Gent.le Dott., Le scrivo per quanto riguarda mio padre 76 anni, dopo aver avuto un'influenza con tosse molto forte ha iniziato ad avere dei dolori nella zona lombare L4, un punto fisso, che piu' sta a riposo (a letto o in poltrona) e piu' il dolore è forte, se sta in piedi sta meglio, ma il dolore persiste tutto il giorno e la notte. Il medico di base prima gli ha fatto fare un torace per vedere se c'era qualche focolaio dovuto dalla tosse, ma tutto negativo, gli ha dato da prendere come antidolorifico 3 punture di toradol dove non ha trovato nessun giovamento, ora gli ha dato da proseguire con acetamol e abbiamo fatto la tac. Ora siamo in attesa di fare una visita ortopedica, ma intanto le vorrei inviare il risultato della tac che il tecnico ci ha detto, tutto ok non c'è niente. Il dolore persiste e non sappiamo cosa puo' essere. Le scrivo la risposta della tac: "L'esame TC del tratto lombare è stato eseguito con apparecchiatura multistrato, con tecnica volumetrica estesa da D11 ad S3 e successiva ricostruzione di immagini 2D multiplanari. Modeste alterazioni spondilosiche. Nulla da segnalare tra L1-L2,L2-L3, ed L3-L4. Tra L4-L5 si osserva modesta protusione discale diffusa. Tra L5-S1 si apprezza anterolistesi di L5 su S1, in rapporto a lisi istimica bilaterale; non ci sono segni di ernie o protusione discale . Ateromasia parietale calcifica dell'aorta addominale e delle iliache con dilazione del tratto distale dell'aorta addominale (diametro assiale massimo di circa 3 cm). " Le chiedo qualcosa in merito e a chi si deve rivolgere per un consulto adeguato(ortopedico, neurologo, fisioterapista).grazie
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile Signora, i sintomi accusati dal suo papà possono essere causati dalla olistesi con spondilolisi L5-S1, descritta dalla RMN, per cui è opportuno procedere a visita presso uno specialista ortopedico o neurochirurgo che si occupi di chirurgia spinale. Ritengo utile, visto il referto RMN di una dlatazione dell'aorta addominale, consultare anche uno specialista in Chirurgia Vascolare.
Cordial saluti,