Spondiloartrosi con piccoli osteofiti somato-marginali

Salve,
sono un ragazzo di 35 anni e siccome da circa un mese ho un dolore/"fastidio" alla schiena (zona bassa lombare), il Dottore di Famiglia mi ha fatto fare dei raggi.

Questo è il Risultato:
L'esame mostra iniziali segni di spondiloartrosi con piccoli osteofiti somato-marginali.
Riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1 per verosimile discopatia degenerativa.
Ridotta mineralizzazione ossea.

E' da circa 18 anni che pratico come sport: PALLAVOLO (credo che sia arrivato il momento di smettere). Ora vado pure a nuoto (forse fa meglio).
Il dolore non è pungente, ci convivo, faccio di tutto (senza esagerare), che cosa mi consigliate di fare?
La SpondiloArtrosi è da ricondurre alla Spondilite?

Ho avuto anche un dolore alla spalla destra (essendo destro è da 18 anni che ci attacco e mi ha sempre fatto un pò male) ed al ginocchio destro (questo dietro ad una ricaduta da un salto) adesso mi sta bene ci ho fatto la risonanza per maggior sicurezza.

Fiducioso in una vostra risposta porgo i miei più cordiali Saluti..
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La spondiloartrosi è cosa diversa dalla spondilite: la prima è di natura degenerativa (artr-osi), la seconda è di natura infiammatoria (artr-ite).
Il referto descrive la presenza,oltre che dei segni di artrosi, anche di una sofferenza di un disco (L5-S1).
Non è possibile decidere cosa un paziente debba fare senza averlo mai visitato e solo in base a un referto rx.
Se il dolore persiste è opportuno che consulti un medico fisiatra per una accurata valutazione della Sua schiena e per decidere il trattamento più appropriato. Forse dovrà anche modificare la Sua attività fisica, ma anche su questo avrà spiegazioni più specifiche dal Fisiatra, dopo la visita.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore,
su questi sito siete veramente disponibili ed efficenti..!

Ora sentirò un Ortopedico/Fisiatra..!

grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo,
però leggendo in giro su Internet (so che non è buona cosa) molti affermano che:

appartiene al gruppo di SPONDILOARTRITI anche la Spondilite Anchilosante ( la forma più comune di SpA)..

Ho paura che possa avere questa malattia, in molti casi viene scoperta dopo molto tempo, quali sintomi dovrei avere oltre al dolore (sopportabile senza assumere farmaci) alla parte lombare-sacrale?

grazie di nuovo..
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lei continua a confondere patologie che finiscono per -ite con la Sua che finisce in -osi. Non stia ad arrovellarsi su problemi inesistenti.
Chieda piuttosto al Suo medico se occorre indagare sul reperto di "Ridotta mineralizzazione ossea", se cioè è un reperto reale (che è quindi da approfondire) o se invece non ha un'effettiva corrispondenza (e quindi non è da considerare). Da qui, senza vedere le rx, non mi è possibile esprimere pareri, né fare inutili elenchi di sintomi e/o di cause. Nel dubbio faccia vedere le rx a un ortopedico.
La ringrazio per avermi risposto perché mi ero ripromesso di rintracciare il Suo post proprio per questo elemento di cui mi ero reso conto dopo aver risposto e aver spento il computer.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie tantissimo Dottore,
questa sera infatti sono stato dal mio Dottore di famiglia e guardando il CD ha detto che c'è solo un pò di artosi iniziale (pochissimi segni) e che c'è si un pò di riduzione dell' ampiezza sullo spazio intersomatico L5-S1 ma neanche eccessiva...
Ha detto che la ridotta mineralizzazione ossea non ha effettiva corrispondenza..

MI ha consigliato di continuare a fare attività sportive per rinforzare anche la muscolatora della schiena, come già sto facendo..

La ringrazio ancora e le auguro un buon fine settimana..!