Lombarizzazione e schisi s1

Salve, gradirei sapere quali sono le complicanze o i disturbi di una "lombarizzazione e schisi in S1" chiedo questo perchè sono oramai mesi che ho un fortissimo dolore lombare e sciatalgia imputato (da RMN) a protusione discale in L5-S1.

Chiedo se questa ulteriore "diagnosi" possa influire sulla mia condizione dolorosa o possa peggiorare la protusione oppure e una malformazione asintomatica che nulla centra con ernie del disco e cose varie.

Grazie.

PS. Avendo fatto fisioterapia e punture di ogni genere mi vengono proposte 3 alternative per risolvere: Coblazione, Impianto di Stabilizzazione dinamica con viti peduncolari, palestra e dimagrimento. Secondo Lei quali delle 3 e piu indicata per una protusione discale l5.s1 con evidentemente "lombarizzazione e schisi di s1???"

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha avuto tre proposte così diverse vuol dire che ha consultato almeno tre specialisti. Vedo anzi dai Suoi precedenti che pare siano addirittura 7-8! Non è pensabile che noi solo in base a tre parole possiamo decidere per Lei qual è la più indicata. Ogni trattamento è previsto in base ai disturbi del paziente e a quanto emerso dalla visita, con ANCHE il supporto delle immagini RMN. Ciascuno specialista in base alla propria diagnosi decide quale sia la soluzione migliore, anche in base alle proprie possibilità -capacità - esperienza.
Lei da molti mesi vaga in questo sito ponendo lo stesso problema in varie aree: tutti gli specialisti Le hanno ben spiegato che non è possibile esprimere pareri a distanza su diagnosi e terapie. Non è qui che può trovare la soluzione al Suo problema. Occorre che scelga uno specialista di Sua fiducia (e a Roma vi sono moltissimi Ortopedici esperti in Chirurgia vertebrale) che rivaluti dall'inizio il Suo caso, anche considerando possibili causa extra-rachide, e che poi Lei segua le sue indicazioni, senza andare in giro a cercare conferme o alternative, altrimenti la confusione e l'incertezza aumentano senza nessun risultato. Oppure se c'è già fra gli specialisti che Le hanno proposto le 3 alternative quello che Le ispira maggior fiducia, segua la sua indicazione.
Di più da qui non è possibile dire.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
M scusi, ma proprio perche ho fatto tutto e non ho risolto e proprio perchè avendo sentito 3 specialisti con 3 pareri molto discordanti chiedo consiglio. Come posso decidere essendo fuori dal sistema una delle 3 soluzioni? Si va dalla semplice palestra a farsi impiantare 4 viti nella schiena!

Inoltre chiedevo a livello "medico" cos'e la schisi e cosa puo comportare...

Grazie comunque della Sua risposta.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La schisi è la mancata saldatura dell'arco posteriore della 1^ vertebra sacrale. E' una situazione che ha dalla adolescenza e non ha significato clinico.
Per quanto riguarda la Sua replica, vorrei attirare la Sua attenzione sulla Sua frase:
"Come posso decidere essendo fuori dal sistema una delle 3 soluzioni?"
Pensa davvero che se io dicessi la 1 (oppure la 2 o la 3) questo sarebbe un parere utile per Lei? e che dopo questa risposta Lei andrebbe subito a farsi fare la coblazione (o una delle altre due) ?
E' proprio per questo che ho scritto le ultime 10 righe: le rilegga con maggiore serenità e capirà meglio il loro senso, perché non può pensare che qualcuno da qui, senza averLa mai vista né visitata e senza aver visto nessuno dei Suoi esami, possa scegliere per Lei. Lo dovrà fare un Chirurgo vertebrale DOPO averLa interrogata, ascoltata, visitata e DOPO aver visto gli esami eseguiti e DOPO aver suggerito altri esami se lo riterrà necessario.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.Le Dottore, capisco la Sua impossibilità di diagnosi telematica, ma mi creda avere 3 pareri diversi e un dolore sempre "presente" a volte non fà riflettere con serenità... Ho fatto comunque Rmn, Rx e Elettromiografia ed a questo punto risulterebbe solo ed esclusivamente una "protusione l5-S1" tra l altro di poco conto che peró non migliora ne con terapia farmacologica ne con fisioterapia. Sono davvero confuso...

Credo di sentire "dal vivo" un quarto parere eppoi decideró...

Intanto la ringrazio e le auguro buon weekend.

Ps. Il Lyrica 75 nelle dosi 75mg x 2 al di per quanto si dovrebbe prendere?
È l unica cose che mi attenua se non altro il senso di "gamba gonfia"...
Quali sono le complicanze nel lungo periodo? Ora dopo 4 mesi l ho sospeso, ma vorrei riprenderlo se non altro fino ad individuazione della soluzione.

Grazie.

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore sono passati oramai mesi e il dolore e la sciatalgia è sempre presente. Ho sentito altri due specialisti, il primo mi consiglia di dimagrire (come se le persone non grasse non avessero problemi) l''altro mi dice che farebbe una coblation all interno del forame per liberare la radice. Poi aggiunge che quasi sicuramente potrebbe non funzionare ed aggiunge che nel suo ospedale neanche la fanno.

Roma capitale d italia e del mondo e tutte le sue strutture ospedaliere non riescono a capire/risolvere il mio dolore lancinante costante.

Non avendo alternative proveró a "buttare soldi da un chiropratico"

Ps. Se poi mi sà consigliare su Roma una struttura in grado di risolvere il mio problema.

PPs. L unico che mi opererebbe e che mi ha dato fiducia sarebbe un megaprimario che mi impianterebbe 4 viti nella schiena con barre elastiche! (tipo dynesis), ma tutti gli altri mi hanno sconsigliato di farlo perche dalle lastre non risulta ne schisi ne instabilita vertebrale.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A Roma vi sono numerose possibilità per essere visitati da ortopedici esperti in Chirurgia Vertebrale. Può anche vedere qui nel sito fra gli specialisti https://www.medicitalia.it/specialisti/ortopedia/, prima di rivolgersi al chiropratico.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie della Sua disponibilità...
A questo punto la domanda è d obbligo, conosce qualche struttura che abbia il reparto aperto e che non abbia liste di attesa decennali?

Fino ad ora;

S.Giovanni in lista da 15 mesi per la coblazione
S.Carlo di Nancy in lista da 9 mesi per una stabilizzazione
S.Filippo Neri consigliano il Diam ma non prendono prenotazioni
S.Pertini consigliano Coblazione ma loro non la fanno...
S.Andrea consigliano il solo dimagrimento...

Sono 2 anni che giro avessi trovato uno che ha tempo e voglia di risolvere un problema...

Ps. Metà delle visite in intramoenia!
[#8]
dopo
Utente
Grazie della Sua disponibilità...
A questo punto la domanda è d obbligo, conosce qualche struttura che abbia il reparto aperto e che non abbia liste di attesa decennali?

Fino ad ora;

S.Giovanni in lista da 15 mesi per la coblazione
S.Carlo di Nancy in lista da 9 mesi per una stabilizzazione
S.Filippo Neri consigliano il Diam ma non prendono prenotazioni
S.Pertini consigliano Coblazione ma loro non la fanno...
S.Andrea consigliano il solo dimagrimento...

Sono 2 anni che giro avessi trovato uno che ha tempo e voglia di risolvere un problema...

Ps. Metà delle visite in intramoenia!
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore torno ad informarLa sugli sviluppi del mio calvario... Dopo ulteriori visite e la mia "poca voglia di farmi mettere i chiodi"... Ho chiesto al professore se c era un opzione per evitare la stabilizzazione tra laltro sconsigliata sia da
leo che da altri medici... Mi e stato proposto di provare un distanziatore interstinoso di tipo "HeliFlex" simile al Apurius... Che dice potrei risolvere? Posso provarci?

Il medico mi ha detto che e un intervento facile e con risultati ottimi attorno al 60%... Poi eventualmente non funzionasse si puo fare la stabilizzazione...

Cosa mi dice? Consigli?

I distanziatori in genere creano complicanze? Durano tutta la vita? Sono removibili?
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna che si renda conto che non ho gli elementi per valutare le indicazioni chirurgiche e quindi non ha senso che mi chieda "Che dice potrei risolvere? Posso provarci?"
Per quanto riguarda le ultime domande, non vi sono dispositivi che inseriti nel corpo del paziente siano esenti da possibili complicazioni, siano eterni, e non siano asportabili.
Non va nemmeno trascurato che anche un intervento inutile costituisce un rischio importante perché non supportato da un bilancio rischi/benefici positivo a favore dei benefici. Questo non vuol dire ovviamente che non possa esserci indicazione a a un distanziatore interspinoso, ma per saperlo occorre che sia fatta una diagnosi e in base a esso sia riconosciuto che questo dispositivo è quello che serve nel Suo specifico caso.
Riguardi il link che Le avevo segnalato: non Le sarà difficile trovare nella città che ha indicato fra i Suoi dati (se è corretta) un Ortopedico che risulti, nel suo profilo (in "Note, interessi, altro"), occuparsi di Chirurgia Vertebrale e che possa esserLe d'aiuto. Sono sicuro che saprà illustrarLe bene le possibilità terapeutiche e aiutarLa direttamente nella scelta di quella più adatta al Suo caso.
Cordiali saluti