Una distorsione alla caviglia destra

salve, 12 giorni fa ho preso una distorsione alla caviglia destra. Al pronto soccorso mi hanno fatto i raggi e sono state escluse fratture e mi hanno prescritto un'ecografia dopo 10 giorni; inoltre mi hanno prescritto una pomata, reparil gel, che però a quanto pare non mi ha fatto nulla poichè la caviglia è ancora gonfia e dolorante soprattutto quando mi alzo, anche se ho le stampelle. Dall'esame ecografico è risultato questo: l'esame ecotomografico della caviglia dx mostra la presenza di discreto ispessimento post distrattivo del legamento peroneoastralgico anteriore come da lesione di 2-3 grado e ispessimento capsulare dell'articolazione astragalo scafoidea. Si associa edema/infarcimento emorragico dei tessuti molli periarticolari. Non versamenti nella TPA. Volevo sapere in quanto tempo guarisce e se la caviglia tornerà completamente a posto. Mi è stato detto che per farla sgonfiare completamente occorrono 3-4 mesi; intanto devo applicare il voltaren emulgel, tenere la gamba in scarico, anche se tuttora l'ho sempre fatto e non l'ho mai sforzata, e continuare a portare un tutore bivalva, che già porto da 10 giorni. Sono molto preoccupata perchè ho paura che non guarisca e non torni a posto.
Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Volevo sapere in quanto tempo guarisce e se la caviglia tornerà completamente a posto
DOMANDE DIFFICILE SE NON IMPOSSIBILI PER CHI COME NOI NON HA LA POSSIBILITA' DI VISITARLA
UNA LESIONE LEGAMENTOSA E' STATA TROVATA ALLA ECO
ESSA DOVREBBE PERO' ESSERE CONFERMATA ALLA RMN CHE E' ESAMIE PIU' PARTICOLAREGGIATYO ED ACCURATO ALTRIMENTI INUTILE ALLARMARSI
.Mi è stato detto che per farla sgonfiare completamente occorrono 3-4 mesi;
UNA TEMPO A VOLTE IN EFFETTI NECESSARIO
intanto devo applicare il voltaren emulgel, tenere la gamba in scarico, anche se tuttora l'ho sempre fatto e non l'ho mai sforzata, e continuare a portare un tutore bivalva, che già porto da 10 giorni.
IL TRATTAMENTO PROPOSTO E' EFFICACE UNITAMENTE ALLA RACCOMADAZIONE DI MANTENERE LA GAMBA ALTA
SE PERMANE GONFIORE LOCALE UNA ACCELERAZIONE RELATIVA DELLA VELOCITA' DI GUARIGIONE POTREBBE ESSERE DATA DALLA ESECUZIONE DI UNA TERAPIA FISICA COME LA TECARTERAPIA OPPURE LA LASERTERAPIA

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo sapere tra quanto posso iniziare a fare le terapie, cioè devo aspettare che scompare il dolore oppure magari iniziare a breve? E tra quanto posso ricominciare a stare in piedi?
Saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
tra quanto posso iniziare a fare le terapie
LE TERAPIE POSSONO ESSERE INIZIATE ANCHE IN FASE ACUTA
E tra quanto posso ricominciare a stare in piedi?
DIPENDE DALLA SITUAZIONE CLINICA IN GRAN PARTE INFLUENZATA DAL GONFIORE LOCALE

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
per quanto riguarda invece l'ispessimento capsulare dell'articolazione astragalo scafoidea cosa si intende? è qualcosa di grave?
Saluti.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
per quanto riguarda invece l'ispessimento capsulare dell'articolazione astragalo scafoidea cosa si intende?
POTREBBE TRATTARSI DI UN ESITO CICATRIZIALE POST TRAUMA

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
due giorni fa sono andata a fare una visita al reparto traumatologia e il medico mi ha fatto scendere dal lettino e mi ha fatto camminare. A me è sembrato strano che dopo 17 giorni di riposo assoluto mi abbia fatto camminare dal nulla; e mi ha anche detto che devo continuare nei prossimi giorni con carico a tolleranza. Inoltre ho chiesto anche per qualche seduta di fisioterapia ma mi ha detto che non serve e che il camminare è sufficiente. Ovunque però leggo che almeno qualche seduta è consigliabile per un rinforzo muscolare. In questi giorni ho fatto qualche passo ma secondo me non è ancora pronta la caviglia. Lei cosa mi consiglia di fare? Camminare oppure prima rinforzare i muscoli? La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità,
saluti.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non posso certo sostituirmi al collega che ha avuto la possibilita' di visitare la sua caviglia.
Rimango delle idee gia' espresse.
Se ha dolore camminare e' prematuro.
provi prima con nuoto e cammino in acqua alta 100 - 120 cm!
Saluti