Lesione capsulare interfalangea

Buonasera,Vi scrivo perchè vorrei avere chiarimenti su un piccolo incidente accadutomi la settimana scorsa.Sono caduta nel recarmi al lavoro,portata al PS il medico dopo aver fatto rx polso e mano sx e visita mi ha diagnosticato: contusione ossea 1raggio mano sx con lesione capsulare interfalangea 1 dito Terapia:Tutore da indossare 24h per 20 gg,cerottaggio interfalangee per 10 gg e riposo funzionale(che non mi è stato possibile eseguire alla lettera).edema e dolorabilità scafoide sx e 1 metacarpo,non mi è stata prescritta nè una terapia farmacologica,nè una fisioterapia,mi sembra che questo cerottaggio(cos'è una specie di gesso?) non è che abbia funzionato poi molto,considerando che il dito nonostante siano passati i 10 gg e dovrei toglierlo,mi fa ancora male sia se tento di piegarlo anche minimamente,sia se provo a stringere qualcosa,onestamente ho paura a toglierlo..il mio medico di base mi ha detto di aspettare ancora e magari togliere il tutto tra 10 gg ancora...ma questa lesione in pratica cos'è una distorsione? passerà il dolore prima o poi? riuscirò a ri-muovere il dito come prima?? e dovrò fare terapia? Ringrazio cortesemente della risposta.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La lesione che riferisce è comunque importante che venga seguita in quanto si tratta del dito pollice che consente l'opposizione e la presa. In pratica si tratta di una distorsione anche se non abbiamo dei dati + precisi e solo la visita clinica che è in grado di stabilire il grado della lesione ed il tipo di trattamento. Il tutore ha lo scopo di mantenere a riposo l'articolazione e per quanto riguarda il "cerottaggio" non si capisce bene se le è stata data una indicazione ad una automedicazione o se deve tornare a farlo da un sanitario. La fisioterapia non serve fino a quando tiene il tutore per l'immobilizzazione ma è bene che sia rivista a breve termine per valutare la stabilità dell'articolazione e valutare eventuali lesioni allo scafoide che oltre ad essere un osso della mano particolarmente importante se lesionato se ne apprezza una eventuale lesione a volte dopo un paio di settimane dal trauma. Quindi si sottoponga ad un controllo Ortopedico adesso che sono trascori 10 gg dal trauma. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,
La ringrazio molto della sua cortese risposta,anche se non è stata per me molto confortevole... :(
purtroppo temevo si trattasse di una distrosione che a detta di chiunque ne abbia avuta una,non passa mai!!!
Il cerottaggio mi è stato messo al pronto soccorso il giorno dell'incidente e mi è stato detto di toglierlo dopo 10 giorni mentre il tutore di portarlo per 20 giorni tutto quì,ma come ripeto il dito mi fa male e non me la sento ti toglierlo.
Perdoni l'ignoranza ma a questo punto mi chiedo: non era meglio ingessare direttamente la mano dito compreso? o mettere una stecca? almeno era un pochino più sicuro no?il tutore comunque lascia libera la parte dolorante del pollice per questo non me la sento di togliere questo cerottaggio!
Non mi è stato detto di tornare al controllo Ortopedico ma solamente un controllo dal medico curante per l'ulteriore rivalutazione clinica e l'adeguata terapia medica.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
"..una distrosione che a detta di chiunque ne abbia avuta una,non passa mai!!!.." non sia così drastico, altrimenti saremmo pieni di invalidi! E' vero che molte distorsioni se non trattate nel modo corretto a volte possono avere + complicazioni che delle fratture, ma nel suo caso mi sembra sia stato trattato nel modo corretto. L'immobilizzazione nella prima fase è la cosa + importante sia essa con tutore o gesso o bendaggio funzionale dipende dalle abitutidini del Medico. Si rechi dal suo Medico di Famiglia che saprà darle le indicazioni corrette per il proseguimento delle cure o indicarle uno Specialista se sarà il caso. Ci faccia sapere e se avrà bisogno di un consiglio saremo sempre a sua disposizione. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,
Diciamo che mi ero spaventata un pochino,in quanto la cosa che a me risulta strana è che il dolore allo scafoide inizio a sentrilo ora,accentuato dal dolore al pollice,mentre quando sono caduta niente dolore e tutto sembrava fuorchè una distorsione!!! Io intanto il bendaggio me lo tengo onde evitare altri problemi. :)
Domani andrò dal mio medico e vediamo cosa propone!!!
La ringrazio infinitamente per la gentile cortesia e risposta.