Edemma osso spongioso

Buongiorno, sono una donna di 41 anni che non fa nessun o sport ma solo delle camminate a passo sostenuto o cyclette (senza forzature e per max 35-40 min) Dopo aver avvertito per circa 10 giorni un dolore all'inguine SX, mi sono recata in un Centro medico e lo specialista dopo ecografia ha riscontrato uno stiramento adduttore, ho preso antifiammatori e fatta 5 sedute di Tecar, sono migliorata ma dopo un mese il dolor persisteva seppur non forte come all'inizio.Mi è stata prescritta RM che recita "verosimile edema osso spongioso branca ileo-pubica edema dell'insezione e del ventre muscolare otturatore esterno". Al controllo mi è stato detto che lo stiramento si è cicatrizzato, ma si ha bisogno di tempo per far riassorbire edema. Quindi l'unica cosa da fare è attendere e cercare di non fare attività fisica per 40 giorni e prendere degli integratori di calcio Bonecal.
volevo sapere se questa è l'unica cosa da fare e se qualche volta posso fare delle camminate brevi o è meglio non muoversi per niente.

Nel ringraziare per l'attenzione che vorrete riservare alla mia richiesta cordilamente saluto.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
molto difficile e' dare consiglia concreti senza una visita clinica tuttavia il buon senso ed il suo racconto suggeriscono che il riposo assoluto potrebbe anche essere eccessivo.
Consigliabili attivita' a basso impatto articolare quali il nuoto e la cyclette eseguiti a ritmo blando.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito un controllo da un ortopedico, sto sicuramente meglio però avverto ancora un piccolo dolore e ho paura che se ricomincio a fare qualche passeggiata (come facevo in precedenza di circa 40 minuti) il problema potrebbe riacutizzarsi, quindi vorrei curarlo per bene. Mi ha prescritto altre 5 sedute di tecar e 6 fiale a giorni alterni di Codral 100 e poi 2 alla settimana per 2 mesi e RX, mi ha indicato alcuni esercizi di Stretching da eseguire ogni giorno e non camminare a lungo ma fare Cyclette.
sinceramente ho notato che la Cyclette mi da fastidio perchè la sella è dura, mentre se passeggio anche per 20-25 minuti non noto peggioramenti (anche se per ora mi astengo dal farlo max qualche passeggiata con il bambino).
Volevo sapere:
1) se la Tecar potrebbe essere utile anche in questa fase perché alcuni dicono che ormai in questa fase non è che dia molti benefici.
2) il Clodronato è calcio? oppure è un'altro prinicipio che non ha nulla a che vedere con il calcio (perchè il fisioterapista che mi faceva la tecar mi aveva consigliato il Bonecal ed eventualmente potrei assumerlo anche se sto facendo il clodron).

Grazie
Cordiali saluti.
Daniela