Lesione parziale tendine sovrapinato, in sede inserzionale, con fenomeni involutivi tendine infraspi

Buonasera, ho 53 anni e sono un docente di educazine fisica.Dopo un trauma lalla spalla dx ho effettuato la RM e questo è il referto:Nei limiti rapporti articolari. Si evidenzia presenza versamento nella scapoloomerale, che determina distenzione dei recessi articolari e, modicamente della guaina tendinea del capo lungo bicipite brachiale. tale tendine risulta fisiologicamente inserito nel solco intertuberositario omerale. Si evidenziano alterazioni osteodegenerative a carico dell'acromion-claveare e della regione trochitea omerale. Il tendine del muscolo sovraspinato è interessato da alterazioni degenerative, assottigliato e presenta, in sede inserzionale, una lesione parziale. Fenomeni involutivi interessano anche il tendine del muscolo infraspinato all'inserzione sull'omero. Modica distenzione fluida della borsa sierosa sub-acromion-deltoidea. Conservata la morfologia del labbro fibrocatilagineo della glenoide scapolare.
a distanza di 20 giorni ho recuperato gran partedella mobilita della spalla,tranne nell'elevazione frontale oltre i 60° e nell'extrarotazione dell'arto a braccio flesso dove avverto ancora dolore pungente. in particolare la notte ho dolore continuo anteriormente. Dalla visita di controllo effettuata presso U.O. ortopedia dopo controllo della RM, il referto del medico dice: Rom completo, stabile la spalla, jobe lievemente pos. test per subspinato e sottoscapolare neg, impingementneg neg.
Secondo il medico ortopedia la spalla necessita di intervento, mentre secondo il mio medico curante, facendo una buona riabilitazione, non è necessario intervenire, anzi, data la casistica di recupero, meglio evitare......
io ho sempre praticato attività costante di palestra, sci, pallavolo ed altri sport (per lavoro principalmente) e ora sono impedito quasi totalmente.
circa 6 anni indietro avevo avuto problemi assai simili con dolore evidente e limitazione dei movimenti importante con perdita della forza, ed ero ricorso alla Osteopatia che aveva risolto totalmente la situazione dolorosa.
Secondo voi cosa è più consigliato, l'intervento a breve (di cui ho terrore) o aspettare e procedere alla riabilitazione/potenziamento muscolare magari con cure fisioterapiche? nell'eventuale e auspicabile secondo caso cosa ritenete più valido o indicato per un rapido e funzionale ritorno alla mia attività lavorativa e/o sportiva? (laser, Tecarterapia o altro?)
Ringrazio anticipatamente per ogni interessamento e risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il fatto di non poterla visitare e nel contempo di non poter osservare le immagini relative alla RMN costituisce per noi che eseguiamo consulti telematici una limitazione concreta nel fornire un parere.
Pertanto, cio' premesso,, e sulla sola base del referto RMN ritengo che in prima istanza sia indicato un percorso di rieducazione in cui prima curare la infiammazione e dunque il dolore (ghiaccio, cerotti anti infiammatori, tecar e laser) e successivamente rieducare funzionalmente la spalla.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, provvederò alla riabilitazione appena diminuiti i sintomi dolorosi (che attualmente sono molto regrediti)
come abbinamento alla fisioterapia, quale delle due tra Tecar e laser è più indicata? e quale dovrebbe ottenere risultati "migliori"?