Possibile lussazione dell'alluce?

Circa un paio di settimane fa sono inciampato in casa e ho cominciato ad avvertire dolore all'alluce se premevo con il dito nella zona tra le due falangi che comunque non è gonfiata.
Senza mettere nulla, dopo un paio di giorni è passato tutto.
Ora a distanza di più di due settimane, avverto fastidio se spingo l'alluce verso il dorso della scarpa.
Devo temere una leggera lussazione oppure ci può stare che in caso di forte colpo e magari leggero ematoma interno, ci voglia così tanto tempo prima di non sentire più nulla?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, una lussazione è una perdita di congruenza tra i capi articolari, che non credo proprio che riguardi il suo caso. Potrebbe essere un esito di trauma distorsivo della articolazione, o un fatto infiammatorio tendineo o capsulare, o ancora altre cose che non possiamo valutare tramite consulto on-line. Se il fastidio continua, si faccia visitare dal suo medico di famiglia che sicuramente la consiglierà sul da farsi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica