Distorsione ginocchio/caviglia sinistra

Buongiorno, circa 2 mesi (27 dicembre) ho avuto una distorsione ginocchio caviglia e ho sentito un "crock" in seguito ad una caduta. dopo 4 giorni di riposo e ghiaccio, ho ripreso l'attività di trekking per una settimana, ma con estremo dolore. quindi l'ho interrotta.
Ora sono ferma da tre settimane, non appena cammino provo dolore e la caviglia si gonfia in zona del perone. Inoltre non riesco a estendere il piede verso il basso perché provo dolore come se ci fossero dei contatti interni nella zona dell'osso perone. in tale condizione, non riesco nemmeno a portare il piede verso l'esterno.
A riposo ho male sempre alla stessa zona, ma non in prossimità dell'osso e al tendine di Achille

La risonanza recita:

RMN CAVIGLIA SINISTRA
Si documenta una moderata inomogeneità di segnale lungo il decorso della banda anteriore della sindesmosi tibio-peroneale in verosimili esiti di distrazione.
Non significativa diastasi tibio-peroneale.
Non soluzioni di continuo dei legamenti peroneo astragalico anteriore nè peroneo calcaneare.
Discreto versamento articolare tibio astragalico e sotto astragalico di significato sinovitico reattivo.
Non lesioni ossee. Normale il segnale dei restanti settori tendinei e legamentosi esplorati

RMN GINOCCHIO SINISTRO
La rotula appare in asse al controllo attuale nelle condizioni statiche.
Moderata iperemia subcondrale interessa l'emipiatto tibiale interno nei settori posteriori.
Non lesioni ossee sul restante ambito.
Non soluzioni di continuo dei legamenti alari in esiti favorevoli di intervento.
Buona rappresentazione delle cartilagini articolari.
Normale segnale dei piani meniscali mediale e laterale.
I legamenti crociati e collaterali sono normali.
Regolare il segnale dei tendini rotulei e popliteo.
Conclusioni: lieve edema osseo all'emipiatto tibiale interno (lesione da impatto?)

Cosa può essere successo? E' normale questo dolore? Cosa posso fare per riabilitazione e per riprendere l'attività sportiva?
Vi ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ma si è fatta prima di tutto visitare dall'ortopedico? E' con la visita, più che con gli esami, che si capisce quale sia la localizzazione del problema e la sua gravità. Non possiamo infatti consigliarle cosa fare tramite consulto on-line, è fondamentale la valutazione clinica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica