Risonanza ginocchio

Mia suocera di 79 anni, che ha dolori all'inguine e al ginocchio sx , ha effettuato una risonanza magnetica al ginocchio sx di cui riporto il referto:

Gonalgia in sospetta lesione meniscale.

Nei limiti il crociato anteriore e posteriore,ispessimento del collaterale mediale e laterale e dei legamenti alari in esiti traumatici.

Note di entesopatia inserzionale distale del quadricipite femorale e prossimale del rotuleo.

Borsite pre rotulea.

Discreta quantità di versamento articolare di tipo cronico; piccola dilatazione cistica della borsa propria del semimembranoso.

Alterazioni involutive di entrambi menischi con solo tramiti verso le superfici articolari per il femore e la tibia.

Note artrosiche femorotibiali e femororotulee.

Nei piani profondi adiacenti al tratto diafisario distale del femore,con raggiungimento del limite craniale del campo di vista a sviluppo antero mediale è apprezzabile estesa formazione ovalare i segnale iperintenso in tutte le pesate tranne che nella Fat Sat,a margini netti policiclici con tralci: il quadro è in prima ipotesi verosimilmente riferibile ad alterazione lipomatosa: a giudizio clinico utile eventuale valutazione ecografica.

Il problema di questo ginocchio può essere la causa dei suoi dolori all'inguine? Come è possibile che dopo una risonanza si chieda anche una ecografia?
Non sappiamo più cosa fare, abbiamo fatto la scintigrafie ossea che ha rilevato un po di artrosi, la moc che è nella norma , la risonanza magnetica e ora ci consigliano un'ecografia , mi sembra che stiamo andando a ritroso.
E' da circa un'anno che l'accompagno alle visite specialistiche, dall'ortopedico, dal fisiatra, dalla fisioterapista consigliata dal fisiatra dove ha effettuato un ciclo di ultrasuoni, laser e ginnastica perchè lamentava un dolore all'inguine tipo un nervo accavallato che quando da seduta si alza deve aspettare qualche secondo ( così lo descrive lei) e dolore al ginocchio. In un'anno dal camminare con una stampella è quasi sulla carozzina, e ora la risonanza dice sospetta lesione meniscale.
La risonanza non dovrebbe dire certa e non sospetta?
Cosa consigliate di fare?
A, dimenticavo, nel frattempo poverina per lo stress gli è venuto il fuoco di San'Antonio su metà della testa.
In attesa di avere un'aiuto al più presto, Vi porgo cordiali saluti.
.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Purtroppo nel caso di sua Suocera ciò che + conta è l'esame obiettivo, ossia la visita accurata della paziente dallo stesso Medico
che possa mettere in relazioni i sintomi accusati con i Referti degli esami. Da quanto riferito potrebbe trattarsi di una semplice Artrosi ingravescente a carico del Ginocchio come dell'anca(spesso il dolore può essere irradiato alle 2 articolazioni). L'indicazione ad eseguire un esame semplice e non invasivo quale una ecografia per approfondire la formazione ovalare profonda è corretta ma sempre da valutare dallo Specialista Ortopedico che ha sua suocera in cura. Il fatto che Scintigrafia e MOC siano nella norma tranquillizza sicuramente sul fatto che non vi siano patologie molto gravi. Si rivolga con Fiducia al Collega che ha già visitato la paziente e ci faccia sapere le indicazioni che le verranno date. Auguri per la Suocera (non sempre i Generi sono così premurosi!!)

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, prima di tutto ringrazio il Dr. Boer per la risposta sollecita e il consiglio di effettuare un'ecografia.
Rispondo solo ora in quanto proprio ieri mia suocera ha effettuato l'ecografia al ginocchio come consigliato dalla risonanza magnetica.
Vi scrivo la diagnosi:
La tumefazione del terzo distale della coscia sx, versante mediale, corrisponde ad una massa solida disomogeneamente ipoecogena , non ben delimitabile, con estensione approssimativa cranio caudale di circa 8 -9 cm , con spessore di circa 4 cm, sistuata in profondità, di ndd.
Si consigliano pertanto ulteriori accertamenti diagnostici.

Di che cosa si tratta?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non sappiamo se il Medico che ha effettuato l'Ecografia abbia avuto in visione la RM. In prima ipotesi senbrerebbe confermare il sospetto di formazione lipomatosa nei piani profondi. E' fondamentale che con questo esame la paziente venga visitata dal Collega Ortopedico che ha richiesto l'esame ed alla luce della visita Clinica le dia le indicazioni del caso. Ci tenga ingormati. Cordiali saluti.