Sofferenza persistente parte posteriore ginocchio dx

Salve e grazie anticipatamente per la Vs disponibilità e professionalità,
Vi scrivo a seguito del referto di una risonanza magnetica effettuata dal sottoscritto a causa di un persistente dolore (circa 3 mesi) localizzato nella parte posteriore del gionocchio dx. Precedentemente ho utilizzato "fastum gel" per alcune settimane come consigliato dal medico di base ma non ho ottenuto miglioramenti. In particolare avverto forte sofferenza nel piegare la gamba o ad alzarla, mentre camminando non avverto alcun dolore.
Il referto è il seguente:
- minima reazione sinoviale intercondiloidea anteriore;
- disomogeneità del corspo adiposo di Hoffa con plica infrapatellare mediana ispessita;
- Cartilagini ed osso: segni di sofferenza sub-condrale dell'emipiatto tibiale mediale;
- Menischi: segnale lineare a decorso obliquo nel corno posteriore del menisco mediale, non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico del menisco esterno;
- Legamenti: esile ma evidenziabile lungo il suo decorso il LCA;
non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico del LCP e dei collaterali.

In attesa di una Vs risposta porgo i più cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non è detto che il dolore che prova sia dovuto ad una delle alterazioni riscontrate dal radiologo. Può essere anche un dolore irradiato da altre strutture lontane, o derivare dal ginocchio ma da strutture che sembrano a posto alla risonanza.
Quindi il consiglio è rivolgersi ad un ortopedico: è la visita che fa capire quale sia il problema, non la risonanza, che dà solo indicazioni svincolate dal qui e ora.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica